Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Salerno a tutta forza

Agostino Gallozzi

SALERNO – L’andamento del traffico contenitori di Salerno Container Terminal (Gruppo Gallozzi) – grazie a nuove compagnie di navigazione acquisite tra fine 2022 ed inizi 2023 – evidenzia un trend di crescita 📈 pari a circa il ➕1⃣2⃣%, con il quale è previsto chiudersi il primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Tale tasso di crescita dovrebbe caratterizzare l’intero anno in corso.

🗣 “Nell’ambito di strategie orientate ad un percorso di miglioramento continuo – afferma 👤 Agostino Gallozzi, presidente di Salerno Container Terminal – abbiamo messo in atto alcune iniziative tese ad accrescere la qualità delle performances operative, con una riduzione dei tempi di permanenza delle navi in banchina e dei tempi di attesa dei camion in entrata ed uscita dal porto”. 

*

Intanto è entrato in attività il nuovo terminal SCT 2, attraverso la realizzazione di una vera e propria area retro-portuale ubicata nella zona industriale di Salerno, alla uscita autostradale di Salerno Est.

SCT 2 si estende su un piazzale di circa 3⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ mq, con una grande officina di 1⃣2⃣0⃣0⃣ mq (alta 1⃣2⃣ m.) per la manutenzione, riparazione, ricostruzione, lavaggio, verniciatura, dei contenitori. Il terminal è attrezzato con 4⃣ top-loaders mezzi meccanici per la movimentazione di contenitori vuoti, capaci di accatastare in 8⃣ file di altezza, 2⃣ gru semoventi di piazzale (reach stacker) per la movimentazione dei contenitori pieni ed altri mezzi meccanici minori.

Presso la struttura retroportuale – pienamente integrata con le funzioni operative di Salerno Container Terminal – saranno delocalizzate alcune delle attività attualmente svolte nel porto commerciale di Salerno. 

Oltre al decongestionamento delle aree portuali, si conseguirà anche un miglioramento della circolazione dei camion, considerato che tra i 2⃣0⃣0⃣ ed i 3⃣0⃣0⃣ ingressi giornalieri di mezzi pesanti verranno trasferiti dal porto all’area retroportuale. 

*

Con l’obiettivo di incrementare la produttività dell’area portuale, migliorando la fase operativa di riconsegna dei contenitori pieni import, Salerno Container Terminal ha definito con Liebherr il contratto per la fornitura di un nuovo RTG (carro ponte di piazzale), taglia “maxi”, il maggiore in funzione in Europa, con capacità di accatastamento su 1⃣0⃣ + 1⃣ file in larghezza e 6⃣ + 1⃣ file in altezza.

La nuova macchina sarà ad alimentazione elettrica e rappresenta un tassello del piano di transizione energetica ed ambientale messo in atto, che porterà alla realizzazione di un terminal contenitori ad emissioni zero nell’arco di cinque anni.

Il nuovo carro ponte verrà consegnato al terminal portuale dopo la prossima estate. Un secondo nuovo RTG, sempre dedicato all’import, arriverà nei mesi successivi.

Pubblicato il
18 Marzo 2023
Ultima modifica
20 Marzo 2023 - ora: 11:35

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio