Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le dimensioni contano

LIVORNO – L’immagine qui sopra, elaborata da un nostro prezioso collaboratore, è significativa del gigantismo navale che sempre più avanza: e che ripropone il problema dei porti adatti ad accogliere i nuovi colossi, con le relative difficoltà degli scali storici come gran parte di quelli italiani, “accerchiati” dalle città e con scarse possibilità di espansione.

L’entrata in servizio della MSC “Irina”, con i suoi 4⃣0⃣0⃣ metri fuoritutto e i quasi 2⃣5⃣.0⃣0⃣0⃣ Teu immancabili, ripropone inoltre non solo la capacità dei porti, come fondali, piazzali e gru di banchina, ma anche e specialmente il problema dell’ultimo miglio, stradale e ferroviario.

In Italia si contano sulle dita di una mano i porti che saranno in grado di operare con questi colossi, capaci non solo di accoglierli ma di smaltire rapidamente il carico allo sbarco e quello all’imbarco. Tanti progetti finanziati (o meglio: finanziabili se saranno trasferiti dalla carta ai fatti) dal PNRR non potranno in ogni caso fare miracoli sui porti storici.

Da qui la necessità di una programmazione realistica di un “sistema dei sistemi” che, come ha sottolineato di recente anche il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri (nella foto) deve trovare veloce appoggio dal governo e dai suoi organi tecnici.

Pubblicato il
8 Aprile 2023
Ultima modifica
11 Aprile 2023 - ora: 11:48

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio