Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Marina d’Arechi inaugura “La Terrazza”

Nella foto: Vista dall’alto del Marina d’Arechi.

SALERNO – Alla vigilia della nuova stagione estiva, Marina d’Arechi ⛵🛥️ conferma i trend di crescita relativi alla nautica da diporto (residente). Il dato del 2023 alla data del 31 maggio è pari al +1️⃣5️⃣% rispetto alla stessa data dello scorso anno. Le previsioni sul transito per l’estate 2023 si attestano al +4️⃣6️⃣%.

È stata rilevata una presenza settimanale di circa 7️⃣0️⃣0️⃣ persone, per il segmento charter, che si imbarcano da Marina d’Arechi, mentre per la cantieristica, super specializzata, il dato sui lavori conclusi a maggio 2023 è pari a +3️⃣2️⃣% rispetto al 2022.

Nell’estate 2022 Marina d’Arechi ha ospitato più di 2️⃣0️⃣0️⃣ superyacht superiori ai 3️⃣0️⃣ metri e le previsioni per il 2023 delineano un aumento fino a oltre 3️⃣0️⃣0️⃣.

Il distretto turistico che è allocato negli spazi di Marina d’Arechi fa rilevare 5️⃣6️⃣ occupati diretti, mentre si arriverà a circa 3️⃣5️⃣0️⃣ addetti nel corso dell’intera stagione.

Sulla base di questi numeri il presidente di Marina d’Arechi Spa 👤 Agostino Gallozzi, sottolinea che “l’inaugurazione della nuova Terrazza – di 1️⃣.2️⃣0️⃣0️⃣ metri quadri fruibili – all’interno di Marina d’Arechi, affacciata sul versante che guarda la Costiera Amalfitana, rappresenta un nuovo arricchimento dell’offerta del Salerno Port Village”.

All’interno di questo spazio, il nuovo Lounge Bar – “La Terrazza”, aperto tutti i giorni dalle 18.00 all’1.00, offrirà momenti di musica dal vivo al tramonto dal venerdì alla domenica.

🗣️ “Abbiamo voluto immaginare” – sottolinea il presidente Gallozzi – “un salotto sul mare aperto e integrato alla città, perché la parola chiave del successo di Salerno, anche a livello internazionale, è da considerarsi la piacevolezza, un termine che comprende, non solo la piena fruizione dei luoghi, ma anche lo sviluppo di un’attitudine a cogliere le valenze del territorio”. 

🗣️ “Va ricordato” – conclude Gallozzi – “che, fin dalla visione espressa da Oriol Bohigas, la città di Salerno si presentava allungata sul mare. Questo aspetto si può cogliere osservando il litorale della città dalla piattaforma realizzata attraverso Marina d’Arechi: aggiungere a questa già importante impostazione elementi qualitativamente elevati, come la nostra Terrazza, valorizza la linea urbana attuale”.

Dopo l’estate, a settembre, al via il tour di Marina d’Arechi alla volta dei principali appuntamenti nautici internazionali, con la partecipazione a Cannes, Genova, Montecarlo, fino ad arrivare al 7° Salerno Boat Show.

Pubblicato il
24 Giugno 2023
Ultima modifica
26 Giugno 2023 - ora: 15:55

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio