Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Panama, super-costi per passare

PANAMA – Le navi in coda per il transito attraverso il canale di Panama ammontavano due giorni fa a 1️⃣2️⃣8️⃣ navi, circa il 4️⃣2️⃣% in più rispetto alla media di 9️⃣0️⃣ navi, ma il 2️⃣1️⃣% in meno rispetto alla cifra di un mese fa. Le navi che cercano disperatamente di raggiungere le loro destinazioni hanno sborsato somme record per superare l’armata di navi mercantili ad entrambe le estremità del corso d’acqua. « Se aggiungi la tariffa normale ti avvicini ai 3️⃣ milioni di dollari per far passare le tue navi». La nave in questione – una nave GPL – ha pagato 2️⃣,4️⃣ milioni di dollari, oltre a una tariffa di transito standard di circa 4️⃣0️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ dollari.

Per le rinfuse secche, che sono state gravemente colpite dalle restrizioni, i 1️⃣0️⃣ mesi di restrizioni al transito annunciate dall’ACP la scorsa settimana potrebbero avere un effetto maggiore sui flussi commerciali delle rinfuse secche, sulle tonnellate-miglia e sulla competitività degli esportatori della regione. Una nave di circa 5️⃣5️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ dwt (stazza lorda) avrebbe bisogno di un pagamento forfettario aggiuntivo di 2️⃣2️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ dollari, hanno calcolato. In futuro, si prevede, i carichi che attraversano regolarmente il canale potrebbero trovarsi a lottare per rimanere redditizi mentre i clienti guardano a mercati più distanti che avrebbero costi complessivi inferiori, nonostante un rapporto tonnellate-miglia più elevato. «La situazione nel Canale di Panama ha conseguenze sia immediate che a lungo termine”.

L’inflazione dei prezzi è un problema, ma la realtà è che, poiché i proprietari chiedono tariffe più alte per scontare i costi aggiuntivi dei ritardi, ciò potrebbe cambiare il punto di origine di alcuni carichi». «Anche se non possiamo escluderlo, e gli investitori cinesi vi versano regolarmente denaro e attenzione, la costruzione di un canale in Nicaragua o di un canale secco colombiano non può fungere da assicurazione contro le interruzioni della catena di approvvigionamento incentrata attorno al Canale di Panama». Questo aumento è dovuto principalmente alle navi cariche dirette a sud verso la costa occidentale del Sud America. Ciò ha tenuto le navi occupate per periodi di tempo più lunghi e ha limitato l’offerta di navi nel Golfo degli Stati Uniti.

Pubblicato il
6 Settembre 2023
Ultima modifica
7 Settembre 2023 - ora: 10:03

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio