Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Panama più bunker HSFO

PANAMA – La difesa dell’ambiente va bene, ma le compagnie armatoriali non vogliono rischiare di andare ancora di più in rosso con l’uso di carburanti meno inquinanti ma più costosi: business are business e finché ci sono alternative, l’economia prevale.

È quanto risulta dalle vendite totali di bunker a Panama, che secondo i dati forniti dall’Authority del canale hanno raggiunto un picco a ottobre, trainate da un aumento della domanda di olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO), quello meno costoso. Le vendite totali del mese sono state pari a 443.448 tonnellate metriche (mt), in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente, ma in aumento del 12,7% rispetto al livello di settembre, secondo i dati preliminari della Panama Maritime Authority (AMP).

Le vendite di HSFO sono aumentate del 12,9% rispetto all’anno precedente a 94.185 mt in ottobre, mentre le vendite di olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO) – più costoso – sono diminuite del 7,5% a 297.161 mt. Anche le vendite di gasolio marino (MGO) e di gasolio marino a basso tenore di zolfo (LSMGO) sono diminuite, rispettivamente del 51,9% e del 4,9%, a 4.624 mt e 37.478 mt.

L’aumento delle vendite di HSFO è stato attribuito a una serie di fattori, tra cui la continua ripresa del traffico marittimo globale, il passaggio all’HSFO da parte di alcune navi a causa del suo prezzo più basso rispetto al VLSFO.

Pubblicato il
25 Novembre 2023
Ultima modifica
29 Novembre 2023 - ora: 11:32

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio