Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Tarragona parte il terminal DP World

TARRAGONA – Nei giorni scorsi al Muelle de Andalucía del porto di Tarragona è stato inaugurato il completamento della prima fase del progetto di costruzione del container terminal DP World Tarragona, che è operato dal gruppo terminalista mediorientale DP World ed è partecipato dal gruppo armatoriale israeliano Zim. Era presente Josè Montilla, presidente del governo autonomo catalano.

[hidepost]

Con la conclusione della prima fase, realizzata nell’arco di due anni, il terminal ha un’area di stoccaggio di 212.000 metri quadri ed una banchina di 800 metri lineari attrezzata con cinque gru di banchina Panamax alle quali si aggiungeranno tre gru di banchina super post-Panamax in grado di operare su navi portacontainer di capacità superiore a 13.800 teu. L’impianto dispone di un terminal ferroviario di capacità fino a 50 container per ciascun convoglio.

Oscar Rodriguez, general manager del terminal ha dichiarato che “il sogno sta diventando realtà”. Il progetto prevede un ulteriore ampliamento del terminal con un raddoppio della sua area e della sua capacità che – secondo le intenzioni di DP World Tarragona – sarà realizzato in un futuro prossimo.

Tarragona è come noto una delle grandi speranze di Zim per un futuro “hub” del Mediterraneo occidentale. Il che può creare qualche problema – in prospettiva – ai due porti italiani oggi utilizzati dalla compagnia di Haifa, Livorno e Genova.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Novembre 2010

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio