Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Costa Crociere Norbert Stiekema vice presidente

Norbert Stiekema

GENOVA – Dal prossimo 28 marzo l’organizzazione di Costa Crociere si arricchisce di una nuova posizione, quella di Corporate Sales & Marketing, che verrà affidata a Norbert Stiekema. Le profonde trasformazioni in atto nelle modalità di vendita e le nuove opportunità offerte dai canali elettronici di distribuzione, dall’evoluzione delle agenzie di viaggio, dai social network, impongono l’assunzione di nuove forti specializzazioni e competenze per mantenere la leadership nell’innovazione e competere sul mercato globale.

Norbert Stiekema, 47 anni, sposato, 4 figli, appassionato di viaggi e musica, ha maturato una vasta esperienza in attività di vendita e marketing nell’industria turistica, ricoprendo molteplici ruoli di livello internazionale prima in KLM, dove ha iniziato la sua carriera e, dal 2004, in Eurodisney, a Parigi, dove attualmente ricopre la posizione di senior vice president Sales & Distribution EMEA per Walt Disney World, Disneyland e Disney Cruise Line.

[hidepost]

Nel corso della sua lunga carriera Stiekema ha acquisito una profonda conoscenza dei canali distributivi del mercato turistico, sia tradizionali sia elettronici, e delle tecniche di pricing e revenue management.

Il suo profilo internazionale comprende una conoscenza approfondita dell’Italia. Durante la sua carriera in KLM, Stiekema ha maturato una significativa esperienza lavorativa in Italia; parla inoltre correntemente l’italiano, oltre a olandese, inglese, francese, tedesco.

A Stiekema, che riporterà al direttore generale Gianni Onorato, faranno capo direttamente tutte le organizzazioni di vendita a livello mondiale (Italia, Francia e Benelux, Spagna e Portogallo, Germania, UK & Growth Markets, North & Central America, South America, Asia-Pacifico). A livello Corporate avrà inoltre la responsabilità delle direzioni di Corporate Marketing e World-Wide Sales Services.

Costa Crociere è la compagnia N.1 di crociere in Europa, e da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente, Oceano Indiano e Mar Rosso. Altre 2 nuove navi sono in ordine presso Fincantieri e saranno consegnate entro il 2012. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008); dal 2005 è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Nel 2009 Costa Crociere è risultata la 1ª azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,85 miliardi di euro di fatturato e 2,15 milioni di Ospiti totali nel 2010, è il più grande gruppo turistico italiano, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. E’ risultata tra le prime 10 aziende per redditività e al 49° posto per fatturato nella classifica 2010 di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Marzo 2011

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio