A Bari il Tar rigetta il ricorso della Porto Mediterraneo
BARI – Con sentenza già depositata il TAR Puglia – Bari, I Sez. (presidente Allegretta Estensore Picone) ha chiuso definitivamente – segnala una nota della Port Authority del Levante – la vicenda relativa alla impugnazione della gara per l’affidamento della gestione delle stazioni marittime aggiudicata al Gruppo Servizi Associati Soc. Cons. per azioni; confermando la legittimità dell’operato dell’Autorità Portuale e dichiarando l’infondatezza del ricorso proposto oltre un anno e mezzo fa dalla Bari Porto Mediterraneo S.r.l..
L’unico profilo accolto – a cui peraltro, dice la nota, già l’Autorità Portuale aveva prestato ottemperanza sin dal dicembre 2009 – era relativo alla restituzione immediata delle aree destinate ai servizi a domanda individuale, che potevano invece continuare essere detenute dalla BPM S.r.l. sino all’espletamento delle gare.
[hidepost]
“Tale profilo – commenta la nota dell’Authority – è attualmente irrilevante in quanto nello scorso mese di aprile l’inadempimento di BPM all’obbligo di pagare il canone di concessione pacificamente dovuto ha comportato la decadenza della medesima dalla gestione transitoria”.
“La riconsegna delle aree all’Autorità Portuale, che sta provvedendo alle procedure ad evidenza pubblica per il relativo affidamento – conclude la nota – appare del resto in linea, anche con l’interesse della stessa Bari Porto Mediterraneo, che si trova in liquidazione e che si graverebbe dei costi relativi ad una gestione economicamente svantaggiosa, a danno dei creditori sociali”.
[/hidepost]