Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dal Brasile a Malta eccezionale rimorchio

Il rimorchio della piattaforma.

LA VALLETTA – Un viaggio di quasi 6 mila miglia nautiche alla velocità massima di 7 nodi, da Rio de Janeiro a Malta: è questo il record battuto dalla piattaforma di perforazione semisommergibile ESCO 5004 che è stata trasferita via mare nell’eccezionale transatlantica dalla Fairmount Marine di Rotterdam.
La piattaforma ENSCO 5004 è stata costruita nel 1982, è lunga 94,7 metri e profonda 70,4 metri, con un apparato di perforazione del fondo marino specializzato nella ricerca di idrocarburi fossili. L’eccezionale trasporto è stato totalmente organizzato e sviluppato da Fairmount Marine con uno dei cinque modernissimi super-rimorchiatori da 205 tonnellate di ponti di forza, progettati specificamente per le operazioni a lunga distanza. Fairmount fa parte del gruppo armatoriale Louis Dreyfus, uno dei principali al mondo per questa specializzazione.

Pubblicato il
5 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio