Sulla “Excelsior” GNV i corsi 2E3S MOST
La cerimonia a Barcellona – L’importanza della formazione per gli equipaggi dello Short Sea
BARCELLONA – Eduard Rodés, direttore della Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S), ha insignito con il Certificato di Conformità Arete la M/N Excelsior della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV), che opera sulla tratta Tánger-Barcelona-Génova. Il certificato è stato consegnato al comandante Mendoza e Matteo De Candia, il rappresentante di GNV a Barcelona, e subito è stato affisso sul ponte di comando. Questo certificato indica che la nave soddisfa i requisiti di qualità fissati dalla 2E3S per poter ospitare i corsi MOST (Motorways of the Sea Training).
[hidepost]Dopo la cerimonia di premiazione, Rodés, Mendoza e De Candia, accompagnati dal capo commissario e dal primo e secondo ufficiale della nave, hanno celebrato l’evento con un rinfresco preparato dal personale di bordo. Il futuro rapporto tra 2E3S e GNV è stato il tema principale della conversazione: entrambi si aspettano che i corsi rivestano un ruolo sempre più importante sulle tratte servite da Grandi Navi Veloci nei prossimi anni. GNV è uno dei 5 membri fondatori di 2E3S.
Il premio 2E3S deriva dalla parola greca “eccellenza”. Nell’antica Grecia era una parte importante dell’educazione delle persone (Paideia). Includeva allenamento fisico, per il quale è stato creato il gymnasion, ed allenamento mentale, che preparava la popolazione con le abilità oratorie, retorica, scienze basiche e formazione spirituale. Tutte queste discipline sono fonte di ispirazione per 2E3S, che mette in evidenza che le navi dove i corsi si svolgono dovrebbero essere in grado di adattarsi a questo tipo di formazione (rinnovata con le esigenze di oggi).
Tra gli altri destinatari di questo premio si ricomprendono le navi Cruise Roma e Cruise Barcelona di Grimaldi Lines.
[/hidepost]