Porto 2000 un mese di più per la gara
LIVORNO – Un mese di tempo in più, per la gara di privatizzazione della Porto 2000. Se ne parla da qualche tempo e Massimo Provinciali, presidente della società livornese dei traghetti e crociere, l’ha confermato nel comitato portuale di martedì, ultima seduta dell’organo ormai in scadenza.
[hidepost]Motivo del rinvio, che porterà i nuovi termini al 30 maggio: le numerosissime richieste di chiarimento pervenute dai quattro raggruppamenti che si sono dichiarati interessati alla gara. Solo l’ATI che fa capo alla Cilp (con Gip, Stazione Marittima Venezia etc.) ha presentato quasi un centinaio di richieste di chiarimento, relative sia alla “governance” che ai perimetri della concessione. Gli uffici della Porto 2000 e della stessa Autorità portuale sono sotto pressione per le risposte e hanno deciso di prendersi un mese di più. Non senza che la cosa abbia alimentato qualche chiacchiericcio e qualche sarcasmo.
Dalla Porto 2000 è arrivata solo una nota ufficiale sulla trasferta a Fort Lauderdale per il Sea Trade Cruise. Come avevamo scritto, hanno partecipato Massimo Provinciali, Federica Matteucci, Giovanni Spadoni, Fabrizio Mazzei e Serena Veroni, più tre funzionari dell’Authority. Tra i risultati, oltre alla conferma di un target di 800 mila passeggeri per questa stagione, anche i più stretti rapporti con i gruppi Royal Caribbean, Carnival (l’ammiraglia “Carnival Vista” toccherà in viaggio inaugurale Livorno il 13 giugno) Prestige (con previsioni di home port parziali) e le proiezioni importanti anche su Piombino per l’Elba e la costa degli Etruschi. La Toscana Promozione ha confermato il finanziamento regionale per la partecipazione al Miami Show.
[/hidepost]