Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il trasporto su gomma eco-sostenibile con LNG

SALGAREDA – La politica ambientale delle aziende è oggi più che mai sotto la lente di ingrandimento dei consumatori. Non sempre si è propensi a spendere di più per avere un prodotto ecosostenibile ma certamente, a parità di condizioni, si preferisce acquistare un prodotto da aziende che si dimostrano attente dal punto di vista ambientale. In quest’ottica il tema di come i beni vengono trasportati diviene di primaria importanza.
Per contenere l’aumento globale della temperatura al di sotto di 2 gradi, entro il 2050 gli stati dell’UE si sono imposti di ridurre del 60%, rispetto ai livelli del 1990, le emissioni prodotte dai trasporti.
[hidepost]Purtuttavia su un totale di 2.200 miliardi di tkm (tonnellate-chilometro) 3/4 della merce trasportata viaggia ancora su gomma, modalità di trasporto responsabile del 17,5% delle emissioni di gas serra nell’Unione Europea. Molto è stato fatto per agevolare modalità di trasporto differenti, ma i dati dimostrano che la gomma rimane ancora la modalità di trasporto più competitiva sul mercato. Qual è dunque la soluzione? Facile a dirsi, quanto difficile a farsi: rendere maggiormente sostenibile il trasporto su gomma. È questo l’approccio delle nuove politiche promosse dall’Unione Europea che puntano su ricerca e investimenti per rendere la sostenibilità del trasporto su gomma una realtà.
Tra i maggiori interpreti a livello Europeo troviamo un’azienda tutta italiana. Il Gruppo Codognotto, realtà consolidata e in ampia crescita del mondo della logistica, si contraddistingue, infatti, per la sua politica ambientale e per l’approccio innovativo al tema. Codognotto è presente in due delle più importanti iniziative finanziate dalla Commissione Europea quali il progetto LNG blue corridor, che prevede il monitoraggio e l’ottimizzazione di mezzi a carburanti alternativi, e il progetto OptiTruck, finalizzato ad unire sinergicamente tecnologie e prassi tali da abbassare il livello dei consumi fino al 20% in ogni trasporto.
Oltre a ciò, Codognotto dispone di tecnologie IT per la scelta del tragitto migliore dal punto di vista dell’abbattimento delle emissioni (ECO-routing) e monitora i consumi dei propri autisti al fine di migliorarne la guida (ECO-driving). “Pensare a come migliorare il trasporto su gomma non significa rinunciare ad altre modalità di trasporto. L’essenziale è riuscire ad integrare tra loro le soluzioni migliori” spiega Maurizio Codognotto, recentemente premiato come Logistico Dell’Anno.
Negli ultimi dieci anni il Gruppo è passato da essere un semplice operatore stradale a gestire in maniera integrata tutte le modalità di trasporto compresa quella su rotaia, attivando ex novo cinque servizi ferroviari. Il Gruppo Codognotto, oltre a vantare un fatturato di oltre 180 milioni di euro nel 2016, 950 collaboratori e una flotta di 600 motrici e 1.500 rimorchi, si attesta oramai in maniera stabile su una crescita pari al 15% annuale.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Dicembre 2016
Ultima modifica
2 Gennaio 2017 - ora: 00:28

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio