Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dogana ed Export Workshop con DHL

MILANO – Gli scambi con l’estero continuano a crescere, con un balzo verso i Paesi Extra UE. A gennaio 2017 i dati Istat mostrano una crescita del 19,7% rispetto a gennaio 2016 e del 2,8% rispetto a dicembre 2016. L’espansione è diffusa su tutti i principali partner commerciali, soprattutto nei Paesi del Sud Est Asiatico (57%), in Russia (39,4), in Cina (36,6%), negli Stati Uniti (35,8%) e in Giappone (29%).

[hidepost]

Un buon approccio ai mercati internazionali prevede anche un’approfondita conoscenza di temi sempre più attuali: in particolare un tema sottovalutato è quello doganale che rappresenta invece un elemento chiave di successo in quanto può impattare in termini civili e penali sulla responsabilità aziendale e condizionare i costi della logistica.

Per questo DHL Global Forwarding ha organizzato alcuni workshop per approfondire gli aspetti strategici e tecnici più significativi.

La prossima data è il 15 giugno a Pozzuolo Marchesano (Milano) nella sede DHL e gli argomenti che verranno affrontati sono: il nuovo codice dell’Unione in materia doganale entrato in vigore il 1 maggio 2016; spedizione con resa EXW; ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e i conseguenti vantaggi; maggiore controllo del cash flow aziendale: utilizzo dei depositi iva per differire il pagamento dell’imposta e delle dichiarazioni di intento; resa delle merci, per tenere sotto controllo rischi e costi; aspetto legale del passaggio di proprietà della merce; l’assicurazione delle merci; i vantaggi della certificazione AEO.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2017

Potrebbe interessarti

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora