Bilancio di Seatrade Cruise Livorno verso 900 mila Pax

Luciano Guerrieri

LISBONA – A fronte del 2018 che a fine stagione vedrà nel porto di Livorno un totale di 361 scali per circa 800 mila passeggeri, per il 2019 sono previsti 900 mila passeggeri e 400 scali operati da tutte le più importanti compagnie da crociera. È questo il bilancio della missione di Lisbona, dove, in questi giorni, si è svolta la Fiera internazionale Seatrade Cruise Med.

La delegazione della Porto 2000 guidata dal presidente Luciano Guerrieri e dalla consigliera Maria Gloria Giani ha infatti incontrato i rappresentanti di tutte le compagnie da crociera con un programma intenso di meeting e di colloqui one to one.

Con uno stand dedicato si sono susseguiti gli incontri anche alla presenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale rappresentata dal presidente Stefano Corsini e dal segretario Generale Massimo Provinciali.

[hidepost]

Il Gruppo Norwegian Cruise Line conferma la relazione forte di questi anni con il porto labronico e per il biennio 2019/2020 prevede un potenziamento degli scali che lo vedrà divenire il primo cliente per numero di toccate e per passeggeri. Per i brand di lusso Oceania e Regent il gruppo ha manifestato interesse per un maggiore coinvolgimento anche nel settore shore-excursion sul territorio in particolare per eventi e tour nella città di Livorno e sulla costa.

Carnival Corporation continua ad operare in modo continuo e permanente sul porto anche grazie al contratto in essere a medio-lungo termine. Per il 2019 Aida manterrà il primato per presenze e numero di scali anche nel periodo di bassa stagione, nei mesi invernali in particolare. Gli altri brand del Gruppo: Princess, P&O, Cunard, Holland America e Seabourn manterranno i volumi degli anni precedenti.

MSC conferma gli scali in home-port parziale iniziati quest’anno con Msc Opera e per l’anno 2019 potenzierà queste operazioni con Msc Fantasia con una programmazione di 34 scali complessivi anche con Msc Sinfonia e Msc Musica. Con il gruppo di Ginevra la Porto 2000 ha ormai avviato una partnership anche nell’ambito operativo dei servizi a terra (ormeggi e terminal, collegamenti logistici, security).

Royal Carribbean è presente a Livorno anche con le linee di lusso, in particolare con Celebrity e Azamara Cruise.

[hidepost/]

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*