Tempo per la lettura: 4 minuti

Port&ShippingTech al via tra tecnologia, porti e ambiente

GENOVA – Nella tradizione della città più internazionalmente portuale d’Italia, la “settimana” iniziata da due giorni e che si conclude domenica è qualcosa di più di un insieme d’eventi centrati sullo shipping. È la volontà di ribadire, in tempi di strategie mondiali innovative nella logistica ma anche nella politica economica dei grandi numeri, che Genova e l’Italia ci sono, non aspettano scelte calate dalla Luna e intendono essere parte dirigente in questo settore dell’economia internazionale così determinante non solo per il Pil ma anche per la cultura del mare.

Ci sono, nei programmi della “Port&ShippingTech” da oggi fino a venerdì, tantissimi temi che meriteranno poi attente riflessioni fra i quali la “security” marittima, dove si analizzeranno le contromisure possibili alle tante minacce cui lo shipping deve far fronte in questa fase storica, e il grande filone del Green Shipping che si concentrerà sull’efficienza energetica delle navi, emissioni dannose, tutela dell’ambiente e delle relative tecnologie.

Come si può leggere dai programmi di due conferenze-clou della settimana, la Maritime Security di oggi pomeriggio e la prima sessione della Green Shipping Summit di domani giovedì 27 giugno, una delle aziende più impegnate sulla concretezza grazie anche all’esperienza internazionale è la ABB, acronimo di Asea Brown Boveri: multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese che opera nella robotica, nell’energia e nell’automazione in oltre cento paesi, compresa l’Italia dove è molto attiva tra l’altro anche a Genova. I suoi relatori riferiranno in particolare su installazioni di sistemi up-to-date in vari paesi sia del Mediterraneo che altrove. Insieme al RINA, alle Capitanerie di Porto, alla stessa Marina Militare e ovviamente alle varie Autorità di sistema e ai ministeri competenti, la conferenza segnerà un momento di analisi tra i più attesi anche a livello europeo, sia sul piano della logistica, sia su quello – quanto mai attuale – della “green option” sul mare e sui porti. Buon lavoro.

*

Di seguito il programma delle conferenze citate; il programma completo della tre giorni su www.pstconference.it.

Maritime Security, oggi mercoledì 26 giugno, dalle 14 alle 18 a Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano.

Main Topics: Le norme e le raccomandazioni internazionali e nazionali per la sicurezza fisica e cyber della navigazione, dei porti e delle merci Sistemi autonomi e semiautonomi per il pattugliamento delle aree portuali e relativi bacini e tratti di mare (superficie e sub-superficie) Sensori multispettrali Sistemi di riconoscimento automatico passivo di persone, veicoli e situazioni Sistemi anti-tampering per contenitori e depositi IoT per la sicurezza Sistemi di sicurezza fisica bordo-nave (sensori di prossimità, sistemi anti-abbordaggio, saferooms, allarmi automatici) Simulatori e analizzatori dei potenziali attacchi cyber ai sistemi di bordo Hardening dei sistemi di bordo (compartimentazione, ridondanza, gestione di back-up in locale) Sistemi alternati e ridondanti per la navigazione Tecnologie dual-use e sinergia tra settori e attori militari e civili.

Ore 13:30 Registrazioni. Chairman Mark William Lowe, Director, Monact Risk Assessment Services Saluti di benvenuto Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone, Direttore marittimo della Liguria, Capitanerie di porto – Guardia costiera Massimiliano Lauretti, Capitano di Vascello, Marina Militare Intervento istituzionale Intervento a cura di Agenzia per l’Italia digitale Lo scenario attuale della Sicurezza Marittima con particolare riferimento ai rischi e alle minacce cyber nella navigazione oggi e nel prossimo futuro Francesco Chiappetta, Istituto Italiano di Navigazione Cyber risk management nel quadro della direttiva sulla sicurezza dei porti e del regolamento europeo sulla maritime security: le iniziative della Guardia Costiera C.F. (CP) V. Paolo Leone, Sez. Maritime security Comando generale, Capitanerie di porto – Guardia costiera Il “Vademecum cyber security” Valeria Novella, Presidente del Gruppo di lavoro “Operatività nave”, Confitarma Cyber Security – un cambio culturale – linee guida Antonio Iannucci, Innovation technology ambiente e sicurezza, Assarmatori Cybersecurity e simulazione: la chiave di volta per una formazione efficace Paolo Magrone, Responsabile Corsi IMSSEA, Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile – IMSSEA Alessio Redina, Training Manager & Simulation Expert, Scenario Road to resilient vessels and ports Danilo Decarlini, Sales Manager, ABB Marine & Ports E’ possibile prevedere e neutralizzare un Cyber Attack in ambiente marittimo prima che avvenga? La soluzione Haruspex, Referenze. Marcello Montecucco, CEO, Haruspex Il ruolo di Start 4.0 per la sicurezza portuale Paola Girdinio, Presidente, START 4.0, Centro di Competenza sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0 Il posizionamento satellitare: le nuove sfide di sicurezza ed affidabilità, Spoofing e Jamming Roberto Capua, Chairman, Comitato Speciale SC-134 della Commissione Internazionale RTCM 18:00 Chiusura dei lavori.

Green Shipping Summit, domani, giovedì 27 giugno tra le 9 e le 13. Acquario di Genova – Auditorium Convegno con traduzione simultanea (Ita – Eng – Ita).

Main Topics: Attuazione del regolamento europeo MRV sul monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo: primi consuntivi delle attività di verifica; Sistemi di monitoraggio continuo dei consumi di carburante e/o delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo; Innovazioni motoristiche e propulsive (elica, timone, propulsori azimutali, etc.); Soluzioni disruptive (propulsioni elettro-ibride, vento); Sistemi antivegetativi per lo scafo ad alta efficienza energetica Aerodinamica e idrodinamica per ridurre gli attriti; L’ottimizzazione delle rotte e dei carichi, armi “segrete” per l’efficienza; Efficienza energetica e cogenerazione; Sistemi informativi a supporto della gestione ottimale della performance energetica della navigazione; Soluzioni per l’efficienza energetica della catena logistica (sistemi di ottimizzazione dello stivaggio, effetti dei dragaggi portuali sull’incremento della capacità navale, eliminazione di “colli di bottiglia” portuali, etc.).

Ore 8:30 Registrazioni. Chairman: Umberto D’Amato, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico, Perseveranza e Consigliere, International Propeller Club Port of Naples. Saluti di benvenuto Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone, Direttore marittimo della Liguria, Capitanerie di porto – Guardia costiera Predicting the impact of fouling control coatings on vessel efficiency and emissions Piergiorgio Fabbi, Sales Manager Marine division International Paint, Akzo Nobel Benchmark. Optimize. Strategize. ABB AbilityTM Tekomar XPERT for Fleet Cristian Corotto, Vice President, Head of Digital Customer Solutions, ABB Turbo System ABB Ability™ Tekomar XPERT for Engines. Latest installations on South East Mediterranean Region Alberto Pochiero, Regional Technical Manager, ABB Turbocharging Italy, Malta and Croatia Powering a sustainable maritime future Matteo Natali, GM Port Business Development Wärtsilä The green answer of the shipbuilding industry Antonio Marte, Sales Manager Europe, Damen Data Driven Fleet Management Michela Schenone, Senior Engineer Marine Digital Solutions, RINA How the choice of antifouling coatings can impact vessels’ fuel efficiency and reduce exhaust gas emissions – the case of Hempaguard X7 Eirini Skouloudi, Business Technical Expert, Hempel Digital hull fouling assessment beyond ISO 19030 Daniel Schmode, Principal engineer – Fleet performance management, DNV GL Osservatorio del Mare: una opportunità per la sostenibilità delle nostre coste e dei nostri mari Umberto Masucci, Membro, Fondazione Osservatorio del Mare e Presidente, International Propeller Clubs Vittorio Garroni, Presidente, Garroni Design La propulsione ibrida Pasquale Tripodi, Capitano di Vascello, Marina Militare 13:00 Chiusura dei lavori.

Pubblicato il
26 Giugno 2019

Potrebbe interessarti