Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Timoneria elettrica anche per i tug?

LONDRA – Un controllo preciso, regolare e immediato dello sterzo è importante per qualsiasi imbarcazione, ma in particolare per un rimorchiatore commerciale che deve spingere e tirare carichi preziosi nelle condizioni più difficili.

Il cantiere navale di St. John, leader di settore, si è rivolto a Dometic Marine per un nuovo progetto. Il famoso e rinomato cantiere, specializzato nella costruzione e riparazione di barche da lavoro in acciaio – tra cui rimorchiatori oceanici, navi da rifornimento offshore, traghetti, navi mercantili ecc., vanta clienti che si occupano di operazioni commerciali e governative, sia a livello nazionale che internazionale.

[hidepost]

Dopo aver valutato varie possibilità per il rimorchiatore commerciale Iron Jac – 25 piedi per 23 tonnellate di peso – si è optato per Dometic Optimus EPS, che è risultata essere la soluzione ideale per rimorchiatori heavy-duty.

Steve Ganoe, presidente del cantiere navale St. John, afferma; “Quando ho visto la timoneria elettronica Dometic per imbarcazioni da diporto, ho pensato: <Perché non applicare questo sistema, fluido e preciso, alle nostre barche da lavoro?> Insieme a Dometic abbiamo aperto nuovi orizzonti e sono soddisfatto del risultato.”

Dopo averne discusso, un gruppo di esperti di Dometic Marine (ex Seastar Solutions) ha iniziato a lavorare per adattare il sistema EPS ad una nave commerciale alimentata da due motori diesel Cummins da 325 cavalli. Il sistema utilizza due cilindri EC5390 per una configurazione a doppio timone controllata da un unica stazione di comando. Il sistema comprende una pompa elettronica EH1572 (encoder) e EM1200 PCM (controllo pompa), collegati a due pompe EP1503 EPS e a cilindri intelligenti separati per controllare i due timoni senza barra di accoppiamento.

Eric Fetchko, presidente di Dometic Marine afferma: “Questa è un’applicazione alquanto inusuale per il famosissimo sistema EPS Optimus di Dometic Marine, ma del tutto adeguata: le sue capacità di guida sono assolutamente rilevanti per le grandi e pesanti navi commerciali, che necessitano di un controllo costante nelle condizioni più difficili.

“EPS Optimus sta guadagnando sempre maggior attenzione nel settore nautico – commerciale marittimo e imbarcazioni da lavoro incluse. Ci aspettiamo che il settore commerciale diventi una parte sempre più importante della nostra attività nautica complessiva.”

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Luglio 2020

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio