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Con STILL oggi, ovvero il futuro

Loreno Leri

MILANO – Il mondo della logistica non è fatto solo di navi, di treni, di aerei e di TIR. Dietro i grandi vettori che trasportano le merci ci sono migliaia di depositi, magazzini, di aree di stivaggio e di delivery: che a loro volta sono servite da un brulicare di carrelli con caratteristiche sempre più sofisticate. Un mondo robotizzato che le aziende come STILL – un colosso con base ad Amburgo ma realtà in tutto il mondo – si forzano di supportare innovando di continuo, ma anche riciclando, riammodernando, integrando.

Ne parliamo con Loreno Leri, capo del marketing di STILL Italia.

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STILL compie quest’anno 100 anni; qual è stato e qual è il punto di forza della Società?

STILL fu fondata nel 1920 da Hans Still, un giovane intraprendente ventiduenne che mise in piedi una piccola azienda per la riparazione di motori elettrici ubicata nella Spaldingstrasse di Amburgo. In poco tempo l’attività superò qualsiasi aspettativa crescendo in modo inarrestabile. Oggi STILL ha oltre 9.000 collaboratori, otto unità produttive ed una rete capillare di 286 sedi di vendita in tutto il mondo. “Il nostro lavoro è trovare oggi le soluzioni per le esigenze di domani”, diceva Hans Still, ed è stata questa filosofia a guidare le scelte aziendali e ispirare generazioni di dipendenti. Ma il nostro è stato anche un percorso virtuoso al servizio del cliente. Comprendere le esigenze e rispondere alle richieste delle aziende operanti nella logistica con idee innovative e versatili è stata la nostra forza, e lo è tuttora. Grazie allo sviluppo di prodotti all’avanguardia, tecnologici ed ecosostenibili, abbiamo rivoluzionato la storia dell’intralogistica nell’ultimo secolo e anche negli anni a venire vogliamo essere protagonisti e artefici del futuro della logistica.

L’impegno nello studiare soluzioni innovative nell’intralogistica è sempre stato molto alto in STILL; in quale campo ritenete possano esserci le maggiori prospettive sotto questo aspetto?

Sin dalle prime fasi della sua storia, STILL si è distinta per la capacità di spostare in avanti le frontiere dell’innovazione. Nel 1945 ha lanciato sul mercato l’EK 2000, un transpallet totalmente elettrico che in quegli anni rappresenta una vera rivoluzione. Nel 1983, STILL ha invece presentato il primo carrello elevatore a propulsione ibrida. Recentemente abbiamo lanciato la nuova serie di frontali elettrici RX 60 da 25 a 60 quintali, i primi carrelli elevatori elettrici in grado di registrare nei test indipendenti performance superiori rispetto ai carrelli termici di pari portata, cosa mai avvenuta in precedenza. Questi tre esempi credo siano esemplificativi della nostra visione: vogliamo un futuro a zero emissioni, e massima efficienza.

Guardando avanti posso dire che ci stiamo concentrando sull’utilizzo delle batterie agli ioni di litio. Questa tecnologia offre grandi vantaggi, innanzitutto perché grazie alla possibilità di effettuare ricariche intermedie non è più necessario il cambio batteria. Inoltre, poiché le batterie al litio non producono emissioni, i carrelli che le equipaggiano possono essere ricaricati ovunque e sono ideali per operare negli ambienti in cui igiene e sicurezza sono priorità assolute. Offrono anche eccellenti performance ad ogni temperatura, anche nelle celle frigorifere.

Quali sono i fattori fondamentali per una strategia logistica vincente per un’azienda?

Nel nostro campo non c’è una formula magica che può essere adattata a tutte le condizioni, la soluzione migliore è sempre quella che meglio si adatta alle esigenze del cliente. Per questo cerchiamo di non limitarci a fornire un prodotto, ma adottiamo un approccio consulenziale volto a comprendere di volta in volta le specifiche necessità così da poter individuare la soluzione migliore. È ad esempio analizzando le caratteristiche di alcune aziende manifatturiere, dove in un’ottica di lean production le quantità di carico portate sulle linee vengono ridotte e viene invece aumentata la frequenza degli approvvigionamenti, che abbiamo sviluppato il concetto di logistica orizzontale. Per questi utilizzi abbiamo ideato il Liftrunner®, un sistema modulare brevettato composto da trattore che traina rimorchi idraulici o elettrici. Con il Liftrunner® è possibile spostare il carico senza sganciare e riagganciare i vagoni che possono essere semplicemente caricati e scaricati. Un solo trattore traina diversi rimorchi, in questo modo si aumenta l’efficienza ma anche la sicurezza, visto che non ci sono più carichi sospesi. Un esempio, questo, di come dall’ascolto delle esigenze dei clienti possano nascere soluzioni innovative al servizio della logistica e del business.

Acquisto, noleggio, usato. Quali sono le modalità d’acquisto preferite dai clienti?

Se in passato la stragrande maggioranza dei carrelli veniva acquistata, oggi si fa sempre più spesso ricorso a formule di noleggio full-service della durata di 3 o 5 anni, grazie alle quali il cliente non deve preoccuparsi della manutenzione e può disporre di mezzi sempre aggiornati. I clienti hanno compreso gli enormi vantaggi che questa formula offre in termini di flessibilità e certezza dei costi, non dimentichiamo inoltre che il noleggio consente di non immobilizzare il capitale, disponendo così delle risorse da impiegare in altri investimenti strategici per la propria attività. Non solo, da qualche anno è in grande crescita lo Short Time Rental. Sempre più aziende si affidano al noleggio breve termine per gestire la stagionalità dei loro cicli produttivi o commesse di breve durata. Proprio per rigenerare i carrelli che tornano in azienda dopo noleggi a breve o lungo termine, nel 2017 abbiamo creato a Lainate il ReQuality Center, dove sono state accentrate tutte le attività di revisione che prima erano svolte nelle filiali. Questo centro di garantisce massimi livelli di specializzazione e assicura un elevato e omogeneo standard qualitativo su tutte le macchine rigenerate, che poi vengono rimesse sul mercato come usati. Qualunque sia la scelta del cliente, carrelli nuovi o usati, acquisto o noleggio, abbiamo quindi la soluzione.

Il carrello è sempre più automatizzato e la ricerca STILL lavora da diversi anni in questa direzione: quali sono gli scenari attuali e futuri?

Le soluzioni automatiche o semiautomatiche, in passato adottate solo dai grandi player, oggi si stanno diffondendo in tutte le imprese. STILL è stata pioniera nello sviluppo di queste innovazioni, ed oggi i nostri carrelli possono essere dotati di sofisticatissimi sistemi di automazione o semi-automazione in grado di aumentarne sia la produttività che la sicurezza. La cosa fondamentale è però sviluppare di volta in volta la soluzione più adatta alle reali esigenze del cliente, adottando un approccio consulenziale e non puramente tecnico. A volte bastano infatti piccoli accorgimenti o innovazioni mirate per ottenere grandi efficientamenti. Ed è qui che entra in gioco il lavoro della Divisione Advanced Applications, una nuova divisione creata da STILL che si occupa di studiare soluzioni che vanno oltre il semplice carrello elevatore, integrandolo con software di magazzino, scaffalature e confezionando progetti personalizzati, chiavi in mano. Il lavoro della Advanced Applications si fonda su sei pilastri: carrelli da magazzino complessi, scaffalature, software di magazzino, soluzioni di logistica orizzontale, automazione e consulenza. Nata nel 2011, questa divisione sta riscuotendo enorme successo e ha all’attivo già oltre 400 progetti.

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Pubblicato il
11 Novembre 2020

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