“Eco Livorno” in Sintermar
LIVORNO – La “Eco Livorno”, ultima e innovativa unità ro/ro ibrida entrata in servizio per la flotta Grimaldi, ha fatto lo scalo inaugurale livornese al terminal della Sintermar dove opera nel collegamento giornaliero con Savona, Barcellona, e Valencia. Una breve cerimonia di battesimo a bordo ha salutato la bella nave con la presenza dei vertici di Grimaldi e dell’AdSP.
“Eco Livorno” è tra i primi esemplari di una nuova classe che comprende le più grandi unità al mondo per il trasporto di merci rotabili, con una capacità di carico di oltre 500 semi-rimorchi.
Tali navi sono dotate di innovazioni tecnologiche che le rendono le più efficienti al mondo nel loro segmento. In particolare, sono capaci di azzerare le loro emissioni in porto utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh, le quali si ricaricano durante la navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. In più, sono dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.