Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Shanghai “terra-acqua” per i TEU

 SHANGHAI – Lo Shanghai International Port Group (SIPG) ha annunciato la messa in opera di un servizio container “terra-acqua”, che copre i porti dell’area di Yangshan e l’area di Waigaoqiao del porto di Shanghai fino ai porti collegati nelle aree del fiume Yangtze e del delta del fiume Yangtze.

La decisione nasce per alleviare la pressione sul trasporto su strada causata dagli impatti dell’epidemia, che ha portato a blocchi graduali a Shanghai.

I clienti possono così prima trasportare i container al Taicang Service Center, quindi trasferirli via nave al porto di Shanghai e verso i corsi d’acqua attraverso la “terra verso l’acqua” per garantire canali logistici fluidi durante i giorni della pandemia.

Inoltre, essendo la più importante area di importazione ed esportazione di Shanghai, il distretto di Pudong ha riunito importanti hub come l’aeroporto internazionale di Pudong, l’area portuale di Yangshan e l’area portuale di Waigaoqiao.

Per proteggere l’area portuale dall’epidemia di coronavirus, il gruppo portuale ha anche lanciato il pass elettronico di prevenzione dell’epidemia per i camionisti che entrano nell’area per scaricare e caricare i contenitori lì.

La piattaforma fornisce abbonamenti elettronici per la prevenzione delle epidemie che i conducenti possono utilizzare sui propri telefoni cellulari collegando i dati di rilevamento dell’acido nucleico e invia le informazioni sul codice del big data center combinate con le informazioni commerciali degli ordini di consegna delle apparecchiature elettroniche, il che migliora notevolmente l’efficienza del turnover logistico di veicoli container.

[hidepost]

Dal 28 marzo, Shanghai ha implementato lo screening dell’acido nucleico in lotti con il fiume Huangpu come confine.

L’amministrazione per la sicurezza marittima di Shanghai ha inoltre implementato rigorosamente misure di prevenzione e controllo delle epidemie, tiene d’occhio la linea di difesa della sicurezza, ha implementato una gestione unitaria e ha implementato rigorosamente il sistema di turni di 24 ore per i leader e le posizioni chiave.

Sotto la piena protezione dell’Amministrazione per la sicurezza marittima di Shanghai, il flusso delle navi in acque chiave come il porto di Shanghai, il fiume Huangpu, la sezione di Shanghai del fiume Yangtze e la foce del fiume Yangtze è rimasto stabile durante i giorni della pandemia.

Inoltre in termini di trasporto pubblico, nell’area chiusa di Shanghai è stata sospesa la circolazione di autobus, metropolitane, traghetti, taxi e servizi di auto-grandine online.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Aprile 2022
Ultima modifica
4 Aprile 2022 - ora: 12:47

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio