Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

KW a bordo a costo zero?

MILANO – La ricerca trova sempre nuove soluzioni a problemi vecchi, anzi vecchissimi.

Energia infinita, silenziosa e a basso impatto ambientale per i servizi di bordo di yacht e mega-yacht.

Oggi è quanto promette il nuovo prodotto della Sealance.

A bordo di queste navi i kW da destinare ai servizi di bordo – ricorda l’azienda – ovvero i cosiddetti “servizi hotel”, sembrano non bastare mai.

Generatori sempre accesi significano elevati consumi, inquinamento acustico, vibrazioni ed emissioni che inquinano l’aria circostante, percepiti soprattutto di notte e ad imbarcazione ferma in rada.

Da oggi questi inconvenienti hanno una soluzione – dice l’azienda – grazie ad un nuovo e rivoluzionario prodotto della Sealance, l’azienda italiana nota per la sua propulsione elettrica DeepSpeed.

Il Sealence Hotel System è pensato per fornire energia all’imbarcazione per almeno 12 ore, in assoluto silenzio con zero emissioni. Niente più vibrazioni, ronzii od inquinamento olfattivo e tutto questo senza dover rinunciare a mantenere accese tutte le utenze di bordo.

Il sistema alla base di questo nuovo prodotto è un innovativo powerbank fireproof, disponibile nei tagli da 80, 160 e 320 kWh, che fornisce energia a tutti i servizi della nave; quando si sta scaricando, un altrettanto innovativo charging system provvede a ripristinarne la carica in 20 minuti. Tutto questo anche in mare aperto, ovvero senza doversi collegare a servizi a terra.

Confrontando i dati tecnici degli attuali sistemi a fuel-cell con il nuovo Sealence Hotel System, sembra che la partita sia vinta sotto tutti i punti di vista: pesi, ingombri, facilità di utilizzo e, non ultimi, i costi di acquisto e di gestione estremamente inferiori a quelli basati su fuel-cell, senza tralasciare la grande semplificazione derivante dall’assenza dell’idrogeno.

L’innovativo Hotel System della Sealence sarà presentato in occasione dell’Electric & Hybrid Marine Expo Europe ad Amsterdam, dal 21 al 23 Giugno 2022.

Pubblicato il
16 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio