Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Da Rotterdam, tanto oil&bulk

Andrea Monti

COLLESALVETTI –

A caccia di opportunità, ma anche e specialmente per incontrare aziende mondiali che operano nel settore della logistica.

Così la partecipazione di 🗣 Andrea Monti 🗣, contitolare della rinomata Sogese con base all’interporto Vespucci, alla fiera Break Bulk di Rotterdam, dove la presenza italiana è stata massiccia ma dove si è anche incontrato tutto il mondo del settore, con ben 600 stand specializzati. Un punto cruciale sulla situazione della logistica dei contenitori, dei carichi speciali e delle spedizioni dopo due anni di stop per la pandemia.

🗣 “Il punto focale che caratterizza oggi la logistica dei carichi bulk e del project cargo – riferisce Andrea Montiè legato al comparto oil&gas, dove gli sconvolgimenti creati dalla guerra in Ucraina e dalla grande trasformazione in atto in Cina delle centrali energetiche, dal carbone al gas, hanno innescato un mercato in forte espansione anche dei contenitori attrezzati ed adattati, uno dei business per cui Sogese è conosciuta in tutto il mondo.

La spedizione di apparati per gli impianti oil&gas spesso riguarda destinazioni dove la manodopera specializzata è carente: e dove è conveniente inviare apparati pronti a funzionare dentro container appositamente modificati per diventare parte permanente del processo.

Così basta attaccare la corrente elettrica e le tubature e il container diventa, con i suoi componenti interni, un “pezzo” funzionale dell’impianto.” 🗣

[hidepost]

Anche la vendita e il noleggio dei container da 20 e 40 piedi sta subendo varianti. Monti ha riscontrato a Rotterdam differenze notevoli tra il mercato relativo ai porti più congestionati – Far East asiatico, porti specialmente Occidentali degli Usa, Nord Europa – e quello Mediterraneo, dove l’equilibrio sta in parte ricomponendosi.

🗣 “Il prezzo di un 40’ in Italia – riferisce Monti – oggi è calato di circa il ➖1⃣0⃣ % e sull’usato in buone condizioni si aggira intorno ai 3⃣.2⃣0⃣0⃣ 💶 contro i quasi 4⃣.0⃣0⃣0⃣ 💶 di un paio di mesi fa.

Continua ad essere alto il costo dei trasporto via mare, ma l’intero settore, da quanto visto a Rotterdam, lascia pensare a un progresso riallineamento alla normalità, sia pure non in brevissimo periodo.” 🗣

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Giugno 2022
Ultima modifica
8 Giugno 2022 - ora: 10:58

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio