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Cantierabili, o niente fondi

Edoardo Rixi

LIVORNO – I finanziamenti  per le opere pubbliche prioritarie ci sono, stanno arrivando e il MIT lo conferma (vedi la nota qui a fianco).

C’è un però: vengono finanziati tambur battente i lavori che sono già cantierabili, cioè che hanno fatto i relativi progetti, hanno completato l’iter delle approvazioni e aspettano solo i soldi per mettere mano.

Chi è ancora indietro, o addirittura non ha nemmeno un progetto già pronto ed approvato, perde la priorità. Come ha sottolineato anche Rixi, non viene cancellato ma sarà finanziato con le future tranches, quando avrà pronto l’iter, gara compresa o almeno avviata.

*

Il tema è di amara urgenza specialmente per le opere ferroviarie che da anni sono auspicate per collegare porto di Livorno, interporto Vespucci e scalo di Piombino alla rete veloce merci, la tanto sospirata Collesalvetti-Vada. Sulla questione è in corso una feroce polemica contro il governo, accusatori aver cancellato il relativo finanziamento: polemica che secondo Rixi è pretestuosa, perché di quell’importante tratto di rete ferroviaria non c’è ancora nemmeno il progetto esecutivo.

Le colpe ovviamente si rimpallano tra FS, Regione Toscana, Interporto Vespucci, AdSP. Una cosa è certa: a Firenze le tematiche della logistica merci sulla fascia costiera sono viste non con la priorità che meriterebbero. Anche per l’interporto Vespucci, nella cui quota azionaria la Regione Toscana ha tanta parte, Firenze non sembra spingere abbastanza sia per i collegamenti di cui abbiamo parlato ma anche per un vero e proprio parco ferroviario interno, gestito da un operatore specialista come avviene in tanti altri interporti. È uno dei tanti intrugli di nord, di corresponsabilità e di sottovalutazione in cui ci continuiamo a dibattere. E chi cerca di stimolare, non ha molto ascolto, ci pare. 

Pubblicato il
26 Luglio 2023

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