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Sviluppo dei porti e logistica

RAVENNA – Gli scenari nazionali e internazionali chiamano i nostri porti a sfide sempre più complesse, tra cui spiccano quelle in sostenibilità e digitalizzazione, per far crescere i livelli di competitività del sistema marittimo italiano. Obiettivi che necessitano di ingenti investimenti e capitale umano sempre più qualificato, che sono stati al centro dell’incontro organizzato in città da Intesa Sanpaolo, SRM e Autorità Portuale, con la presenza dei rappresentanti del mondo economico, accademico, logistico e istituzionale locale. Un appuntamento, ospitato presso la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che ha partecipato alla organizzazione dell’evento, con spunto dalle analisi locali e dal Rapporto 2023 Italian Maritime Economy di SRM (Centro Studi del Gruppo Intesa Sanpaolo) per far emergere i temi più importanti connessi allo sviluppo del porto di Ravenna e della cosiddetta “economia del mare” regionale e nazionale.

L’evento è stato aperto 👤 Alessandra Florio, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo e dai rappresentanti delle principali istituzioni locali. A seguire 👤 Massimo Deandreis, direttore Generale SRM Centro Studi Gruppo Intesa Sanpaolo, e 👤 Alessandro Panaro, responsabile Maritime & Energy SRM Gruppo Intesa Sanpaolo, hanno presentato il “Rapporto 2023 Italian Maritime Economy”. Dati e riflessioni sulle quali hanno preso avvio le riflessioni di due tavole rotonde sul tema “Gli investimenti, le imprese e i mercati” e “Logistica e portualità” cui ha portato le proprie riflessioni, tra gli altri, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, Daniele Rossi. Le conclusioni sono state affidate al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.

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👤 Daniele Rossi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale ha ricordato: 🗣️ “Il porto di Ravenna sta vivendo un momento di grande cambiamento. Stiamo lavorando da anni per adeguare l’infrastruttura alle sfide della portualità del futuro ed ora siamo in grado di garantire entro il 2024 la conclusione di tutti i lavori della prima fase del Progetto dell’Hub portuale. Nuovi fondali, nuove banchine, nuove aree logistiche, collegamenti viari e ferroviari ampliati e servizi di eccellenza, com’è sempre stato nel nostro scalo. Grandi investimenti legati alla transizione energetica che renderanno il porto di Ravenna un hub energetico nazionale. La presentazione oggi dello studio di SRM a Ravenna e la presenza del viceministro Rixi testimoniano la grande attenzione che oggi è puntata sul porto di Ravenna a livello nazionale per il rango che già riveste e per il riferimento strategico che rappresenterà nei prossimi anni per tutto il sistema portuale, logistico e produttivo del nostro Paese”. 

L’economia del mare in Emilia-Romagna genera un valore aggiunto di 3️⃣,7️⃣ miliardi di euro pari al 7️⃣% del totale nazionale. L’import export marittimo traina l’economia della regione: 4️⃣1️⃣,5️⃣ miliardi di euro pari al 3️⃣0️⃣% del totale interscambio di cui 1️⃣7️⃣ mld in import e 2️⃣5️⃣ mld in export. Via mare l’Emilia-Romagna importa soprattutto metalli, macchine e apparecchi meccanici e prodotti alimentari e bevande; tali merci superano la metà (5️⃣4️⃣%) delle importazioni marittime complessive della regione. In uscita sono principalmente macchine e apparecchi meccanici, mezzi di trasporto e prodotti alimentari e bevande, che insieme pesano il 7️⃣4️⃣% dell’export marittimo regionale. Il principale mercato di importazione via mare è il Far East, che da solo pesa il 4️⃣3️⃣%; a seguire i Paesi europei non UE e l’UE27; i mercati di export sono il Nord America con il 3️⃣4️⃣%, il Far East con il 2️⃣0️⃣% e il Centro-Sud America. La logistica, una filiera importante e strategica: in Emilia-Romagna sono presenti 1️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ imprese attive nella logistica e nella portualità (terza regione per numerosità dopo Lombardia e Campania) che occupano 9️⃣1️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ addetti Ravenna, da sempre un porto di riferimento dei paesi che si affacciano sul Mar Nero e, in particolare dell’Ucraina, ha registrato una performance importante nonostante il conflitto; nel 2022 ha movimentato 2️⃣7️⃣,4️⃣ milioni di tonnellate di merci (record storico), pari ad un aumento su base annua dell’1️⃣%. Il 2022 si è rivelato l’anno record per le crociere con 1️⃣9️⃣3️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ passeggeri movimentati dal porto che ha attratto parte dei traffici prima destinati a Venezia. Nei primi sette mesi del 2023 il porto ha totalizzato 1️⃣5️⃣,6️⃣ milioni di tonnellate di merci, con un lieve calo del 4️⃣,9️⃣%, da ricondursi anche agli eventi meteorologici eccezionali che hanno causato interruzioni ai collegamenti stradali e ferroviari di ultimo e penultimo miglio. Riguardo al comparto passeggeri, si sono registrati 1️⃣6️⃣6️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ croceristi (+8️⃣5️⃣%).

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Pubblicato il
16 Settembre 2023
Ultima modifica
19 Settembre 2023 - ora: 13:05

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