Accelerare sulla ZLS Toscana

Matteo Paroli

LIVORNO – Che fine ha fatto la Zona Logistica Semplificata Toscana? È uno dei tanti progetti su cui si è fatto un gran battage ma poi è calato il silenzio. Avviato dalla Regione Toscana nel lontano 2019 – ricorda in una nota l’AdSP – l’iter per la sua realizzazione si è formalizzato il 26 Aprile del 2022 con la delibera di approvazione da parte della Giunta Regionale. La proposta di ZLS è stata inviata al Governo ma ad oggi è rimasta inevasa perché manca ancora il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che ne attui l’istituzione.

È per provare ad accelerare sulla procedura che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha deciso di organizzare a Livorno, per il prossimo venerdì 23 Febbraio, un convegno invitando attorno ad uno stesso tavolo esponenti politici di livello regionale e nazionale, rappresentanti delle associazioni di categoria e il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi.

🗣️ “Le ZLS e le Zone Economiche Speciali sono due strumenti introdotti nel 2018 che danno facoltà alle Regioni di creare delle zone produttive funzionali alle infrastrutture portuali, in cui si applicano crediti di imposta per favorire gli investimenti da parte delle imprese” spiega il segretario generale 👤 Matteo Paroli, ricordando che l’area individuata dalla Regione Toscana comprende i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, le due aree intermodali con gli interporti di Guasticce e Prato oltre all’aeroporto di Pisa. “Le ZLS non sono un’idea italiana” aggiunge. 🗣️ “Altri paesi come l’Irlanda e la Polonia ne hanno fatto ampio ricorso negli anni 90 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’economia. Al di fuori dell’ambito comunitario, uno dei casi più studiati è quello di Shenzhen, dove si è stabilita una Zona Economica Speciale che col tempo ha attratto imprese manifatturiere fortemente orientate all’export”.

Forte del riscontro positivo ottenuto da questi strumenti sia in Europa che in ambito extra europeo, il legislatore italiano ha ben pensato di renderli possibili anche nel nostro Paese: 🗣️ “La legge di istituzione delle ZLS e ZES risale al 2017; è quindi piuttosto recente ma l’iter per la loro realizzazione è risultato essere fin da subito assai complesso” rimarca Paroli. 🗣️ “La semplificazione in Italia resta spesso un miraggio: la lentezza della giustizia civile e l’eccessiva burocrazia rappresentano un deterrente per gli investitori esteri. Come ebbi modo di sottolineare questa estate al Caffè della Versiliana, il fatto stesso che occorra istituire delle Zone Logistiche Semplificate per permettere a un imprenditore di fare il proprio lavoro, significa che in Italia fare logistica è più complicato di quanto non sia in altri Paesi”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*