Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
LOGISTICA

Frutta, le banane in testa alle preferenze dei consumatori

Chiquita e Gi.Ma.Trans ampliano il raggio della collaborazione

BERGAMO. La banana è «il frutto più consumato al mondo ed è il preferito dagli italiani», anche Per via delle proprietà nutrizionali (fonte di potassio, vitamina B6 e fibre). La ricerca intitolata “Dare buoni frutti. Gli italiani e le nuove abitudini di consumo di frutta anno 2024”, condotta da Ipsos e Corriere della Sera, le banane conquistano «il primo posto a livello di consumo mensile sulle tavole delle famiglie italiane (ben il 78% di loro dichiara di acquistarle regolarmente)». Parte da qui Gi.Ma.Trans, uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana, partner strategico per le grandi insegne della grande distribuzione, per segnalare che a un anno esatto dall’apertura del più grande centro europeo a marchio Chiquita per la  maturazione della frutta, nel polo di smistamento dell’operatore logistico Gi.Ma.Trans a Cortenuova (Bergamo), la collaborazione tra i due operatori si estende anche all’attività di trasporto.

La banana vede aumentare l’importazione di anno in anno: i dati più recenti – viene sottolineato in una nota – indicano che è stato toccato il record delle 800mila tonnellate importate in Italia.

L’arrivo delle bananiere Chiquita nei porti di Vado Ligure e Civitavecchia – viene ribadito – segna «l’inizio di un flusso logistico in cui Gi.Ma.Trans si distingue grazie alla sua esperienza maturata in più di trent’anni al servizio dell’Industria e della grande distribuzione organizzata». Va rimarcato che la flotta dell’operatore bergamasco si occupa per Chiquita di «carichi con consegna diretta anche in giornata, trasportando il prodotto nei flussi di ingresso (green line) e in uscita (yellow line)».

Il viaggio della “green line” – si tiene a evidenziare – viene sempre effettuato a pieno carico, quindi trasportando 24 pallet industriali rigorosamente a temperatura tra i 13 e i 14 gradi. Nella fase di uscita delle banane dal centro di maturazione di Cortenuova, si dà il via alla fase di trasporto in “yellow line”, dove sono previste partenze giornaliere in AxA, «cruciali – si afferma – per mantenere e rispettare la freschezza del prodotto, che deve essere consegnato alle insegne della grande distribuzione organizzata in perfette condizioni».

I camion GI.MA.TRANS davanti al polo distributivo di Cortenuova (BG)

L’operatore logistico mette l’accento sul fatto che «anche questa fase di movimentazione del prodotto avviene alla stessa temperatura garantita sulle navi per inibire la maturazione, fino al raggiungimento dei punti di consegna designati». Bisogna sapere che i gruppi frigoriferi di ultima generazione dei mezzi utilizzati dall’operatore bergamasco «sono dotati di termoregistratori che garantiscono un costante monitoraggio della temperatura, oltre al controllo dell’umidità e dell’ossigenazione durante tutto il tragitto». A ciò si aggiunga che i rimorchi e le unità frigo sono inoltre «integrati con un sistema satellitare autonomo all’avanguardia, che consente il tracciamento da remoto».

 

Pubblicato il
16 Aprile 2025
Ultima modifica
23 Aprile 2025 - ora: 11:45

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio