Guardia di Finanza: il col. Forcina alla guida del comando di Livorno
Il col. Antuofermo chiamato a Roma per un incarico nei reparti speciali

Il generale Giuseppe Magliocco tra i colonnelli Forcina e Antuofermo
LIVORNO. Cambio alla guida del comando provinciale delle Fiamme Gialle: il colonnello t.st Cesare Antuofermo, dopo tre anni di permanenza alla sede di Livorno, lascia l’incarico di comandante provinciale per andare ad assumere successivamente, a Roma, un nuovo mandato presso i reparti speciali. Gli subentra il colonnello t.spef Gianluca Forcina, in arrivo dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma.
L’avvicendamento si è svolto nel pomeriggio di lunedì 7 luglio nella caserma “Russo”, alla presenza dei comandanti dei dipendenti reparti della provincia: il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e il Gruppo di Livorno, le Compagnie di Cecina, Piombino e Portoferraio; presente anche una rappresentanza del personale ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio, delle associazioni professionali a carattere sindacale e delle sezioni Anfi. Era presente il generale di divisione Giuseppe Magliocco, comandante regionale della Guardia di Finanza in Toscana, come «testimonianza della costante attenzione e vicinanza dell’ufficiale generale a tutte le Fiamme Gialle labroniche», secondo quanto riportato nella nota firmata Gdf.

L’intervento del colonnello Cesare Antuofermo
Il generale – viene sottolineato – ha ringraziato il colonnello Antuofermo per «l’intensa e proficua opera prestata negli anni trascorsi a Livorno», che ha portato al «raggiungimento di significativi risultati di servizio, così contribuendo a consolidare e rafforzare nella provincia il ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza a contrasto di ogni forma di illegalità e criminalità». Ha poi presentato ai militari schierati il colonnello Forcina, cui ha testimoniato il proprio apprezzamento, formulandogli «i migliori auspici di buon lavoro, nel solco tracciato dal collega uscente».

Il colonnello Gianluca Forcina
Il colonnello t.spef Gianluca Forcina, classe ’77 (e compleanno nello stesso giorni di campioni come Gareth Bale e Miguel Indurain), originario di Formia, si è arruolato nelle Fiamme Gialle nel ‘96, prima come allievo finanziere, poi come allievo sottufficiale e, infine, come allievo ufficiale entrando in Accademia nel ’98; è stato promosso al grado attuale il 1° gennaio 2023. Nella sua carriera ha ricoperto incarichi presso la Tenenza di Vieste quale comandante, presso l’allora Nucleo di polizia tributaria di Milano quale comandante di sezione, presso il Comando Generale del Corpo in qualità di capo sezione reclutamento e capo sezione stato giuridico, presso il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo quale capo sezione e, infine, presso il Nucleo Speciale Polizia Valutaria, quale comandante del Gruppo Tutela del Risparmio. Nel curriculum figurano le lauree in giurisprudenza (all’università di Tor Vergata a Roma) e in economia (all’a e Alma Mater Studiorum di Bologna; ha conseguito il master in diritto tributario internazionale all’Università Lumsa di Roma ed è titolato “Scuola di Polizia Economico Finanziaria”. Ha insegnato diritto tributario e materie tecnico-giuridiche presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo.