Jet2.com primo volo su East Midlands
PISA – E’ stato inaugurato sabato presso l’Aeroporto Galilei il nuovo collegamento con East Midlands operato dalla compagnia low cost inglese Jet2.com.
[hidepost]
Il volo sarà operato fino al 29 settembre 2012, ogni sabato. L’arrivo del primo volo – alle ore 17,55 – è stato accolto da una delegazione guidata dalla Camera di Commercio di Livorno e dalla Società Aeroporto Toscano Spa.
Si tratta di un’iniziativa del tutto nuova per la Camera di Commercio, che intende così sperimentare una modalità di promozione delle bellezze e risorse della provincia presso i turisti stranieri, in uno dei più importanti approdi in Toscana, l’Aeroporto Galilei. Lo fa grazie alla collaborazione ormai consolidata con la Società Aeroporto Toscano, e in sinergia con la Provincia di Livorno, presente con l’assessore al Turismo Paolo Pacini.
E’ stato il presidente CCIAA Roberto Nardi con il direttore dell’Aeroporto Galilei Gina Giani a dare l’insolito benvenuto ai turisti nel corso di una breve cerimonia informale, che ha anticipato l’accoglienza di una terra che da Livorno fino all’isola d’Elba vanta bellezze naturali, storiche ed eccellenze enogastronomiche sempre più apprezzate.
I passeggeri hanno potuto assaggiare i vini livornesi offerti dal Consorzio Strade del vino e dell’olio Costa degli Etruschi, e hanno ricevuto la Guida verde del Touring Club su Livorno e la sua provincia ed altre pubblicazioni, mentre alcuni allievi dell’Istituto musicale Mascagni di Livorno hanno allietato l’arrivo dei turisti con i loro sassofoni.
“Nella consapevolezza che una parte ormai consolidata di presenze turistiche in Toscana utilizza il mezzo aereo, da alcuni anni la Camera di Commercio di Livorno ha intrapreso una fattiva collaborazione con l’Aeroporto G. Galilei, progettando iniziative mirate a diffondere la conoscenza del nostro territorio, dei suoi prodotti e usufruendo della disponibilità dei vettori aerei che hanno sempre accolto le iniziative con estremo interesse”, ha commentato il presidente della CCIAA Roberto Nardi, che aggiunge: “Anche le imprese del territorio iniziano ad apprezzare questa strategia, consapevoli che in una fase di cambiamento dei vecchi modelli turistici è necessario attingere a nuovi mercati, con nuove modalità e con prodotti all’altezza delle aspettative”.
Ian Doubtfire, amministratore delegato della compagnia Jet2.com, ha commentato: “Siamo lieti di inaugurare la nostra nuova destinazione italiana dall’aeroporto di East Midlands. Pisa è una città ottimale per coloro che per la prima volta vogliono avere un assaggio delle delizie italiane. Non solo la città offre attrazioni meravigliose, tra cui la Torre pendente famosa in tutto il mondo, ma è anche una porta per raggiungere le migliori zone della Toscana, come ad esempio le vicine città di Livorno, Lucca e Firenze.
[/hidepost]