Incidente in porto, il furgone parte da sé e finisce in bilico fra molo e mare
L’autista era sceso. Sfiorato un gruppo di turisti che stava passando

Segnale stradale porto di Piombino
PIOMBINO (Livorno). Il guidatore parcheggia il furgone sul molo e scende dal veicolo: qualcosa non funziona er il verso giusto e, dopo qualche momento, il mezzo comincia a muoversi forse in retromarcia o comunque all’indietro. Lentamente ma inesorabilmente, per qualche decina di metri finché esce dal perimetro del piazzale portuale e finisce la corsa in bilico appena prima di essere inghiottito dal mare. È accaduto nel porto di Piombino, stando a quel che viene riportato dal quotdiano “Il Tirreno” che pubblica il video dell’episodio.
Sull’incidente sono in corso accertamenti per capire cosa è successo: resta il fatto che il furgone durante la corsa è passato molto vicino a un gruppo di persone presenti in quel momento sulla banchina piombinese.
e Incidente questa mattina, 27 agosto, al porto di Piombino. Un uomo ha parcheggiato il furgone al Molo 3 e poi è sceso dal mezzo, probabilmente senza inserire il freno a mano. Oppure il freno non ha funzionato: la dinamica è ancora in fase di accertamento. Quel che è certo è che, dopo pochi istanti, il furgone ha iniziato a muoversi all’indietro. Un movimento lento, silenzioso, quasi impercettibile. Ma proprio lungo quella traiettoria, a poche decine di metri, c’erano cinque persone. Il mezzo le sfiora letteralmente, passando a pochi centimetri e rischiando di travolgerle. Per fortuna il gruppo riesce a spostarsi in tempo, evitando conseguenze ben più gravi.
Secondo quanto riferito dal giornale livornese, nell’immediatezza sono intervenuti gli addetti della ditta Stmp, quindi sono entrati in azione il personale del porto, gli operatori della sede locale dell’Authority livornese, gli ormeggiatori del porto piombinese, oltre ai mezzi di Guardia costiera e vigili del fuoco. È stata una gru di questi ultimi a issare di nuovo sulla banchina il furgone scongiurando il rischio che affondasse nelle acque del porto.
A quanto è dato sapere, l’incidente ha avuto conseguenze anche sulla partenza del traghetto Blu Navy per l’Elba: risulta che abbia lasciato la banchina piombinese con 63 minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.











