Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Porto 2000” va in gara

La parte immobiliare rimane degli attuali soci mentre si metterà sul mercato la gestione dei traffici – Molti i pretendenti

LIVORNO – Per la privatizzazione della “Porto 2000” il dado è tratto: i due soci titolari della società che gestisce i traffici passeggeri e delle crociere livornesi, l’Autorità Portuale e la Camera di Commercio, hanno avviato la procedura che porterà alla gara pubblica entro e non oltre la fine dell’anno.

[hidepost]

L’advisor sta valutando quanto dovrà essere il valore “ufficiale” della società. Che poi sarà solo un parametro di riferimento teorico, perché in effetti la gara non sarà sulla proprietà ma su una specie di “affitto per gestione” che potrà durare solo fino alla scadenza delle concessioni demaniali. Le proprietà immobiliari – stazione passeggeri, stazione crociere, etc. – sono state da tempo scorporate e rimangono saldamente in mano ai due soci.

Nell’ultima riunione che si è svolta martedì sera, subito dopo il comitato portuale, Authority e Camera di Commercio si sono accordati anche sui tempi e sulle modalità della gara. Che dovrà essere europea, come chiede la Ue quando il valore dei beni supera una certa quota: e che comporterà un esborso reale in moneta, e non un cambio-merci come qualche volta accade. Con la formula scelta, il vincitore della gara per la “Porto 2000” potrà anche essere una società armatoriale che gestisce traghetti strategici sulla linea da Livorno, purché non si configuri come un ostacolo al libero mercato ed alla libera utilizzazione di terminal e immobili anche da parte di altre società. I pretendenti non mancano: compresi alcuni livornesi, di cui si parla da tempo (come per l’Ltm) che hanno già esperienza in traffici misti di passeggeri e ro/ro…

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Luglio 2010
Ultima modifica
24 Settembre 2010 - ora: 09:54

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio