Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

GNL anche in container

AMBURGO – Marine Service GmbH e Newport Shipping hanno annunciato un’approvazione in linea di principio da parte di Bureau Veritas (BV) per una soluzione GNL containerizzata sviluppata congiuntamente.

Il 40’ ISO GNL Fuel Tank Container System è adatto per nuove costruzioni alimentate a GNL e retrofit di navi portacontainer.

Il serbatoio del carburante GNL è un serbatoio del carburante GNL di tipo C approvato di classe in conformità con il codice IGF e si basa sul contenitore IMDG tedesco certificato TÜV. La capacità del serbatoio è di 31 tonnellate lorde e circa 33 m3 di GNL. I contenitori hanno un attacco rapido a secco a prova di guasto e sono approvati per il caricamento in pile alte fino a 7 strati. Il serbatoio in acciaio inossidabile a doppia parete è anche isolato sottovuoto e ha un tempo di tenuta fino a 80 giorni.

Il concetto consiste nello stivaggio dei container sul ponte libero in un’area sicura. Il sistema di tubazioni e sfiato del GNL, nonché i sistemi antincendio sono integrati nella struttura delle guide delle celle del contenitore. La sala di trattamento del gas è disposta adiacente al deposito dei container e separata dai container da un cofferdam e da mezzi antincendio, consentendo di alimentare sistemi di gas combustibile a bassa e alta pressione per tutti i noti motori a doppia alimentazione a 4 e 2 tempi. Fa parte del sistema un sistema di controllo, allarme e monitoraggio ridondante completo per il funzionamento del sistema a distanza, allarmi gas e incendi con interfaccia per l’automazione delle navi.

Poiché i contenitori GNL sono portatili, il numero totale di contenitori può essere facilmente ottimizzato in base alle esigenze dei proprietari. Semplice e facile da installare a bordo, quando una nave è in porto, i contenitori vuoti possono essere estratti e sostituiti con nuovi pieni.

Pubblicato il
16 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio