Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il leasing navale dei maxi-Moby

HONG KONG – Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito CSSC (Hong Kong) Shipping Company Limited (“CSSC”) nel sale e leaseback dei due traghetti di lusso roll-on/roll-off per passeggeri (“RoPax”), Moby Fantasy e Moby Legacy, con l’operatore italiano Moby S.p.A. (“Moby”).

Moby Fantasy – ricorda WFW – è stata consegnata all’inizio di maggio 2023 e Moby Legacy sarà consegnata alla fine di quest’anno.

Le navi, costruite dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International, sono attualmente le navi di lusso RoPax più grandi al mondo, con una capacità massima di 3000 passeggeri e 1300 veicoli. Esse sono inoltre dotate di sistemi scrubber ibridi e sono state progettate con l’opzione di passare all’alimentazione a GNL, promuovendo ulteriormente la riduzione delle emissioni di carbonio e la navigazione sostenibile nel settore.

Fondata nel 2012, CSSC è la prima società di leasing affiliata a un cantiere navale nella regione della Grande Cina e una delle principali società di leasing navale al mondo.

[hidepost]

Il team di WFW Italia che ha assistito CSSC è stato guidato dal Partner Furio Samela, coadiuvato dai Senior Associate Antonella Barbarito e Davide Canepa, e dall’Associate Noemi D’Alessio, ha fornito consulenza sugli aspetti italiani della transazione. Il team Assets & Structured Finance di WFW Hong Kong è stato guidato dal Partner Christoforos Bisbikos, in collaborazione con la Senior Associate Melissa Hoh e l’Associate Thomas Wan.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Luglio 2023

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio