Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ocean Globe, la grana Malingri

Nelle foto: Vittorio Malingri.

AUCKLAND – Lo Swan 65 Translated9, di cui era skipper il famoso navigatore oceanico 62enne Vittorio Malingri, è stato penalizzato di 72 ore al termine della seconda tappa della Ocean Globe Race, una delle regate intorno al mondo più conosciute e seguite. La causa è banale – scrivono i media che seguono la regata – e nulla a che fare con il risultato sportivo. Si tratta di un’infrazione al regolamento, già molto discusso,  che vieta di riparare le vele in veleria, ma lo consente esclusivamente a bordo della barca. Malingri, in qualità di skipper, si è preso tutta la responsabilità per aver inviato tre vele in veleria, oltre a non aver comunicato alla giuria di averlo fatto: tempi brevi, una certa insofferenza alle norme meno comprensibili e al regolamento, e un volontario “sacrificio” di Malin gli che si è con questo chiamato fuori dal ruolo di skipper ed ha annunciato ciao di voler rimanere a terra.

A tre giorni alla partenza della terza tappa della regata, quella che da Auckland porta a Punta del Este, in Uruguay, passando per il mitico Capo Horn (partenza domenica scorsa 14 gennaio), era arrivato un lunghissimo comunicato il cui succo è: per la penalizzazione (poi riadotta per la decisione di Malingri, che si è addossato la colpa dichiarando che né l’armatore né l’equipaggio sapevano niente,) 72 ore a Translated9 rimane in testa alla classifica provvisoria. A conferma che anche il mondo della grande vela non è esente dalle guerre commerciali, vista l’influenza degli sponsor e il risalto nel mondo. Un altro caso Chiara Ferragni in campo velico?

Pubblicato il
17 Gennaio 2024
Ultima modifica
19 Gennaio 2024 - ora: 13:08

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio