Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Genova si prepara il 50º Salone

GENOVA – La nautica italiana cerca la riscossa dopo due stagioni drammatiche e un 2010 in ripresa solo per i grandi yacht. Si comincia con Cannes, dove giovedì 9 prossimo Ucina presenterà in gran spolvero la 50ª edizione del salone nautico di Genova con relativi dettagli in una conferenza stampa.


[hidepost]

Il mezzo secolo di Salone di Genova cade in un momento delicato per la nautica non solo italiana. Negli Stati Uniti sono falliti numerosi cantieri storici ed altri si sono ridimensionati, malgrado un mercato che non conosce limiti spaziali. La crisi ha colpito duramente anche in Europa ed ovviamente non ha risparmiato l’Italia. Ma è consolante – riferirà giovedì prossimo il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni – che l’Italia in sostanza stia reggendo e che segni in alcuni settori anche una significativa inversione di tendenza. Lo si evince anche dai fornitori di accessori e servizi, specialmente nel campo delle barche più grandi: la richiesta è tornata a crescere, proprio in vista del 50º salone di Genova.

Rimane in sofferenza il comparto della media e piccola nautica, specialmente quella legata alle imbarcazioni al limite dell’immatricolazione e quella di dimensioni leggermente superiori. Qui sta giocando pesantemente anche la recrudescenza dei controlli della Finanza alla ricerca degli evasori fiscali: controlli che hanno fatto scappare all’estero gli evasori veri ed hanno fermato parecchi ordini.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Settembre 2010
Ultima modifica
20 Settembre 2010 - ora: 08:23

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio