Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Propulsione ABB per 58 milioni su gasiere Samsung

HOUSTON – ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha recentemente acquisito un ordine del valore complessivo di 58 milioni di dollari per la fornitura degli impianti di generazione elettrica e propulsione per sei nuove unità navali adibite al trasporto di LNG (liquid natural gas), che Samsung Heavy Industries (SHI) costruirà nei propri cantieri in Corea del Sud. L’ordine è stato ricevuto nel terzo trimestre del 2010.

[hidepost]

Samsung Heavy Industries si conferma uno dei leader mondiali nella costruzione di navi petrolchimiche ad avanzato contenuto tecnologico.

ABB fornirà sistemi elettrici completi a bordo delle navi. La fornitura comprende sistemi di generazione e distribuzione elettrica, la propulsione elettrica con i relativi dispositivi di controllo, nonché le attività di ingegneria correlate.

Le soluzioni di propulsione elettrica ABB per navi LNG garantiscono un alto livello di ridondanza e affidabilità, permettendo un’operatività sicura di questi mezzi anche nell’eventualità di guasti. La propulsione elettrica combinata con motori a doppia alimentazione assicurano ampia flessibilità di scelta sul carburante da utilizzare. Tale flessibilità permette alle navi di ottimizzare la scelta del carburante, l’efficienza energetica ed i consumi, riducendo notevolmente le emissioni rispetto ai tradizionali motori diesel.

“ABB non è nuova alla collaborazione con Samsung Heavy Industries, alla quale ha già dimostrato l’eccellenza del proprio operato e la puntualità nelle consegne, aiutando l’azienda a centrare gli obiettivi di business. Queste sono le premesse dell’importante ordine che abbiamo ottenuto oggi” ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. “Altri fattori decisivi sono stati il nostro ricco portafoglio di prodotti di qualità, le comprovate performance delle nostre soluzioni e i numerosi anni di attività nel settore navale, cui forniamo soluzioni affidabili ed efficienti sul piano energetico”.

La consegna delle Unità avrà luogo dal 2012 al 2015 e le navi saranno utilizzate dai maggiori clienti finali del settore petrolchimico per il trasporto di gas naturale liquido. LNG è una fonte di energia pulita e rispettosa dell’ambiente in virtù delle sue basse emissioni; la domanda è in aumento in tutto il mondo per applicazioni industriali, commerciali e residenziali.

La divisione Process Automation di ABB offre soluzioni di automazione integrate per il controllo e l’ottimizzazione degli impianti, nonché competenze e servizi mirati che consentono alle industrie di processo di migliorare l’efficienza energetica e rispondere alle esigenze critiche del business in termini di redditività operativa, produttività del capitale, gestione del rischio e responsabilità globale. Queste industrie appartengono ai settori più disparati: petrolchimico, energetico, chimico e farmaceutico, carta e cellulosa, metallurgico, minerario, cementifero, comparto navale e turbocompressori.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 117.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Dicembre 2010

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora