La Spezia e la Festa della Marineria
LA SPEZIA – Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 torna alla Spezia, come già scritto, il grande evento dedicato alla marineria organizzato da Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e Il Mare ci Unisce.
[hidepost]
Dopo il successo del debutto nel 2009, quest’anno la manifestazione si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Festa della Marineria 2011 vedrà protagonista tutto il Golfo dei Poeti: il cuore della rassegna sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere, con un programma ricchissimo che animerà i luoghi della festa dalle prime ore del mattino fino a tarda notte. Duecento eventi fra regate, spettacoli, mostre, conferenze, presentazioni, laboratori e dimostrazioni per tutti i gusti e tutte le età.
“La Festa della Marineria 2011 – ha dichiarato il sindaco della Spezia Massimo Federici – ha l’ambizione di fare della Spezia un punto di riferimento per la marineria a livello nazionale e non solo. Già nel 2009, la città è riuscita a trasmettere di sé un’immagine rinnovata e più forte. Per l’edizione 2011 intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell’immagine della Liguria e della Spezia, città che guarda al suo mare come risorsa produttiva, turistica, sociale e culturale. Così abbiamo concepito sin dall’inizio la Festa della Marineria: una grande operazione attraverso cui la città rafforzasse la consapevolezza delle sue grandi potenzialità e parlasse di sé in questi termini all’esterno. La Festa della Marineria è un evento unico nel panorama nazionale, perché così intimamente legato alla nostra storia, al nostro presente, al nostro futuro. Ha ragione di esistere solo alla Spezia per il concentrato di eccellenze antiche e nuove che la città possiede. Il programma che abbiamo composto è di altissimo livello e ha tutti i presupposti perché la Festa della Marineria 2011 sia un evento da ricordare”.
[/hidepost]