Del Monte e Dole al “Reefer”

Riccardo Boccone
LIVORNO – Il “Reefer” della Cilp labronica comincia a ingranare. E dopo il quasi-tradimento di Dole, che con il passaggio dalle navi reefer ai contenitori aveva optato per un altro porto, sembra che le cose stiano tornando ad aggiustarsi. In più i primi sbarchi sperimentali dei containers della Del Monte sono andati bene, la produttività è stata buona e le prospettive ancora migliori. Siamo ancora lontani dal breack-even ma almeno s’intravede la fine del tunnel. E per la Cilp è una boccata d’ossigeno.
Al rientro da “Fruit Logistic 2012” di Berlino, l’amministratore delegato di “Livorno Reefer” Riccardo Boccone ha fatto le sue brave dichiarazioni in chiave di ottimismo.
[hidepost]
Gli operatori del comparto – ha detto Boccone – ora sanno che a Livorno c’è il secondo terminal nazionale per capacità, e probabilmente il primo come modernità e versatilità. Dole a sua volta si è riavvicinata: porterà a Livorno le sue banane sbarcandone una parte direttamente in Darsena Toscana, l’altra a La Spezia (coltivazione biologica) che hanno esigenze particolari, rispettate solo da pochissimi impianti tra cui quello livornese. E Del Monte punta su Livorno per banane, ananas e meloni da distribuire in tutta Italia.
Confermato a Berlino che ormai le navi reefer sono al tramonto e i traffici di ortofrutta vanno prevalentemente su containers. “Per noi del Livorno Reefer – dice Boccone – è tutto sommato un vantaggio perché abbiamo nell’immediata vicinanza il terminal Darsena Toscana, dove scalano le navi full-containers”.
Adesso si tratta di utilizzare al meglio – oltre alle prese per i containers refrigerati che si sono dimostrate strategiche – gli 11 mila metri quadrati di magazzino coperto a temperatura controllata che rappresentano il vero core-business dell’impianto. Si punta alla lavorazione dei prodotti che arrivano in containers, in particolare a istallare linee di lavorazione, inscatolamento, distribuzione. Ci vorrà del tempo ma Boccone e i suoi sono certi di farcela.
[/hidepost]