Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Trieste boom 2012 delle crociere

TRIESTE – E’ confermata del +250% la prevista crescita del traffico passeggeri nel 2012 passando dai 28.251 del 2011 (calcolando che 16 mila sono arrivati solo con Costa Vittoria e Favolosa, Msc Magnifica e la Queen Vittoria a novembre) ai 96.596.


[hidepost]

Mentre si passerà da 17 navi di piccola portata e 4 di grande capacità del 2011 a 35 navi tutte di grande capacità, con un +70% in attracchi sul 2011, mentre per il 2013 il dato attuale è di 151.580 passeggeri e 58 navi, con una ulteriore crescita sul 2012 rispettivamente del +60% e del +55%. Dati importanti nonostante la mancata riconferma del traffico di Cunard e P.&O. che dopo aver fatto una doppia prenotazione su Trieste e Venezia, hanno optato per il secondo dei due porti.

Il lavoro svolto nell’ultimo anno porta a una crescita del 250% in termini di passeggeri. E si tratta di un traffico nuovo, non dirottato da Venezia, ma deciso dal gruppo a cui fa capo Costa Crociere. Lo stesso vale per le navi di Msc programmate per il 2013, dove anche in questa situazione non si tratta di un trasferimento di navi da alcun porto dell’Adriatico, ma di traffico acquisito attraverso una importante azione di marketing congiunta di Trieste Terminal Passeggeri e Autorità portuale.

Per il 2013 la Costa Crociere ha già schedulato oltre alle 28 partenze del 2012 ulteriori 6, per un totale di 34. Sia per Costa Crociere che Msc (28 le navi previste) si tratta di home port con sbarco e imbarco dei passeggeri. Questo tipo di scelta denota una grande specializzazione e affidabilità del terminal triestino.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Marzo 2012

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora