Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Guerrieri: le regole per l’equilibrio mercato-servizi

PIOMBINO – La riunione dell’Osservatorio per la continuità territoriale dell’Elba di due giorni fa, di cui abbiamo chiesto la urgente convocazione, è stata un momento importante per analizzare il quadro attuale, individuare con precisione le problematiche, poi gli obiettivi ed infine le soluzioni.

[hidepost]L’oggetto di questa discussione riguarda le regole e l’assetto dei trasporti (non solo marittimi) nell’ottica di assicurare la continuità territoriale ed un’adeguata concorrenza nel mercato, tali da garantire la sicurezza dei collegamenti e delle operazioni portuali, la loro sostenibilità, per delineare più appropriate strategie turistiche e commerciali ed il conseguimento dell’interesse generale.

Condivido molte opinioni espresse in questi giorni da chi ha commentato la cessazione del servizio da parte di Blu Navy. Ma se vogliamo davvero guardare alla prospettiva dobbiamo non soltanto saper vedere lontano, ma avere anche buona memoria dei fatti finora accaduti.

Forse si ricorderà come l’Autorità Portuale ad esito del Provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva con molta umiltà segnalato il pericolo di “una spinta verso una forte destagionalizzazione solo estiva dei servizi” e “di una continuità territoriale difesa solo da Toremar” ed aveva tentato allora di aprire un dibattito in merito.

Purtroppo “allora” criticare o semplicemente osservare quanto stabilito dall’AGCM era non solo impopolare ma contro i luoghi comuni del momento e l’auspicato dibattito non si aprì e fummo oggetto di pesanti critiche e pregiudizi. Solo il sindaco Peria in linea generale comprese l’essenza del rischio che segnalavamo.

Oggi si chiede di reintrodurre norme premianti per servizi annuali e penalizzanti per servizi solo estivi. E’ bene ricordare che l’Autorità portuale non ha mai obbligato né premiato o penalizzato nessuno ma le nostre norme pre – AGCM ottenevano il risultato stabilendo criteri trasparenti e non discriminatori da applicare in caso di sovrapposizione e/o incompatibilità operative al fine di una comparazione e di una preferenza di un servizio rispetto ad un altro e precisamente nell’ordine: I) a quelli che riguardano collegamenti su tutto l’arco dell’anno; II) a quelli che riguardano nuove tratte; III) a quelli che prevedono più corse notturne ed infine IV) a quelli che meglio rispondono all’interesse pubblico, anche con riferimento all’affidabilità della compagnia ed al numero di navi utilizzate.

Dunque è facile capire l’importanza di discutere e precisare gli obiettivi che meglio rispondono all’interesse generale e le soluzioni regolatorie (giuridicamente valide) per conseguirli. Occorre un approccio pragmatico e serio depurato da strumentalizzazioni e interessi di parte che pure stanno fortemente in campo, vanno considerati ma non subordinati al pubblico interesse. In questo quadro non eviteremo certo il confronto anche con la stessa AGCM forti della dimostrazione sul campo che il mercato, da solo, non è il “libro dei sogni”, e se il territorio si presenterà unito e con obiettivi chiari sapremo far valere le nostre ragioni.

Luciano Guerrieri

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Settembre 2012

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio