Elba, mancano corse

Luciano Guerrieri
PORTOFERRAIO – L’Elba rischia di avere meno collegamenti invernali, con l’inizio della bassa stagione che è scattato lunedì 1º ottobre. Ma l’Osservatorio sulla continuità territoriale, convocato dalla Provincia su specifica richiesta dell’Autorità portuale di Luciano Guerrieri, ha sottolineato che occorre riempire i “buchi” lasciati dalla soppressione di quattro corse giornaliere di BluNavy.
Il presidente Guerrieri ha proposto di chiedere alla Moby Lines, unica in servizio invernale insieme alla Toremar (ormai di proprietà dellO stesso gruppo degli Onorato) di spostare sulla Piombino-Portoferraio alcune delle corse che oggi effettua tra Piombino e Cavo. Rimangono al momento, come già di recente sottolineato dallo stesso Guerrieri, 22 corse giornaliere sull’Elba gestite tra Moby e Toremar, dalle 5 di mattina alle 22. L’assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao a sua volta si è impegnato a sensibilizzare il gruppo Moby-Toremar sulla “continuità territoriale” finanziato dalla Regione stessa con il noto contributo di 15 milioni di euro all’anno.
[hidepost]Quello dei collegamenti dell’Elba si ripropone come un problema aggravato dalla crisi generale e dalla caduta dei passaggi (sui circa 3 milioni di passaggi annui della stagione d’oro se ne sono perduti il 10% nel 2011 e altrettanto quest’anno) ma anche dalle disposizioni impartite dall’Autorità garante della concorrenza. Secondo il presidente Luciano Guerrieri – la cui nota in merito è stata pubblicata sul nostro numero di sabato 29 – occorrerà rivedere anche le normative in merito, privilegiando gli slots di chi si impegna a svolgere il servizio per tutto l’anno e non solo nella stagione più “ricca”, quella del turismo estivo. E’ probabile dunque che debba essere riaperto anche il rapporto sia con BluNavy – che si è già riproposta per la prossima estate – sia con la stessa “Elba Ferry” del gruppo Lota, che peraltro da tempo si era detta disponibile anche a studiare un servizio per tutto l’anno.
[/hidepost]