Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Finalmente lavori alle dighe rinforzate Curvilinea a Meloria

Sei mesi di interventi dell’impresa Sales – Utilizzati i massi e i blocchi già in sito

LIVORNO – A partire da lunedì scorso 11 febbraio – dice l’apposita ordinanza della Capitaneria – e per la durata presunta di circa sei mesi, comunque entro e non oltre il mese di luglio 2013, vengono eseguiti i seguenti lavori:
• consolidamento del piede della scogliera esterna della Diga della Meloria, nell’area indicata nella planimetria in allegato 1 – parte integrante alla presente ordinanza, da effettuarsi tramite movimentazione dei massi attualmente presenti sulla banchina interna della diga Curvilinea;
• consolidamento della banchina interna della diga Curvilinea, nell’area indicata nella planimetria in allegato 2 – parte integrante alla presente ordinanza, da effettuarsi tramite la chiusura degli sgrotti e delle cavità presenti sulla banchina esistenti e la ricostruzione della stessa.
La società Sales S.p.A. per l’esecuzione dei lavori si avvarrà di otto mezzi, tra pontoni e bette.
Durante la sosta non operativa i mezzi impiegati saranno ormeggiati presso la Darsena Morosini del porto di Livorno ovvero presso altra banchina del porto di Livorno assegnata dall’Ufficio Accosti di questa Capitaneria.
[hidepost]
I lavori saranno effettuati esclusivamente in orario diurno, nell’arco temporale compreso tra le ore 7 e le ore 18 dei giorni dal lunedì al venerdì compresi.
L’ordinanza della Capitaneria stabilisce che al fine di non creare disturbo alle lavorazioni, tutte le unità navali in transito in prossimità delle aree interessate dai lavori dovranno navigare alla minima velocità necessaria per le manovre di governo in sicurezza e, comunque, tale da non creare movimenti ondosi che intralcino il normale svolgimento delle operazioni.
Durante la fase lavorativa, nelle aree segnalate nelle planimetrie, è vietata la navigazione, lo stazionamento e l’ormeggio di mezzi nautici e la presenza di persone non autorizzate dalla direzione lavori e/o dalla ditta esecutrice.
Nel corso degli spostamenti in ambito portuale, i mezzi navali impiegati dalla società esecutrice dei lavori non devono in alcun modo intralciare le altre navi in manovra e devono dar loro precedenza nella rotta. A tal fine la navigazione in ambito portuale dovrà essere precedentemente concordata con la Stazione Piloti del Porto.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Febbraio 2013

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio