Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Venice Propeller sui servizi nautici e competitività

VENEZIA – “Servizi tecnico-nautici e competitività dei sistemi portuali” è il tema del meeting che si terrà lunedì 8 aprile presso la sala congressi della Venezia Terminal Passeggeri cui parteciperanno in qualità di relatori il presidente dell’Autorità portuale di Venezia professor Paolo Costa, il comandante della Direzione Marittima del Veneto ammiraglio Tiberio Piattelli e il neoeletto presidente di FEDERAGENTI Michele Pappalardo.
[hidepost]“In questo particolare momento di congiuntura economica il tema della competitività tra sistemi portuali non è solamente un problema nazionale ma, quanto meno, europeo – afferma il presidente dell’International Propeller Club Port of Venice Massimo Bernardo – quando la vera sfida è tra i porti del nord Europa e quelli dell’Europa meridionale. In quest’ottica lo scontro che nel nostro Paese vede contrapposti i sostenitori delle imprese monopoliste dei servizi e quanti, invece, vorrebbero la loro liberalizzazione in virtù di una maggiore efficienza, economicità e trasparenza gestionale del servizio, ma soprattutto la mancanza di normative chiare, rischiano di penalizzare i nostri porti rispetto ai concorrenti europei per l’incomprensibile deregulation tariffaria che penalizza compagnie di navigazione e utenza nautica”.
Su questi temi di grandissima attualità anche a livello comunitario, in quanto la Commissione europea è al lavoro per normare il settore, il meeting organizzato dal Propeller veneziano tenterà di fare chiarezza sullo stato dell’arte del contenzioso che da una parte vede Assoporti schierata per la delocalizzazione del potere decisionale in materia tariffaria dall’altra l’Antitrust dopo l’intervento dell‘Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intervenuta sul vigente sistema di tariffazione dei servizi tecnico-nautici che ha tra l’altro rilevato come il decreto n. 30 del 28.12.2012 della Direzione Marittima di Venezia in materia di revisione delle tariffe per il servizio di pilotaggio per il biennio 2013-2014 oltre agli stessi provvedimenti ministeriali integrerebbero una violazione dei principi a tutela della concorrenza.
Materia molto complessa, dunque, nella quale sono direttamente impegnati i tre relatori di base del meeting alla quale hanno dato la loro conferma i Clubs di Trieste, Monfalcone, Ravenna e Bologna oltre a numerose personalità del mondo dell’economia marittima e dei trasporti.
E per restare in tema di “competitività”, ma su un altro fronte, prima dell’incontro, con inizio alle ore 16 presso la Venezia Terminal Passeggeri, inizierà una visita guidata dall’ingegner Franco De Angeli consigliere delegato della VTPEngineering alle nuove strutture per imbarco-sbarco passeggeri (MBT – Multipurpose Boarding Tower) progettate dalla stessa VTPEngineering e che rappresentano un’anteprima mondiale per l’adozione nei terminal di tali nuove tecnologie che consentono maggiore sicurezza, maggiore confort e tempi rapidi nella movimentazione dei crocieristi, sistemi questi che garantiscono maggiore competitività al terminal veneziano primo homeport del Mediterraneo.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2013

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio