La sicurezza sui luoghi di lavoro

La gestione integrale e il protocollo Behavior Safety

Fabio Tosolin

LIVORNO – Un pool di massimi esperti per analizzare e migliorare le dinamiche comportamentali legate all’applicazione delle procedure di sicurezza nei terminal e nelle imprese portuali. È ciò che ha messo in campo l’Authority ieri 23 aprile, in occasione di un seminario formativo dedicato ai sistemi di gestione integrata e all’applicazione del protocollo Behavior-Based Safety (B-BS). La B-BS si fonda sui principi e le evidenze della Applied Behavior Analysis, una scienza applicata che – a seguito di più 30 anni di esperimenti controllati in materia – ha definito i criteri con cui costruire un’organizzazione capace di aumentare i comportamenti sicuri dei lavoratori e di conseguenza ridurre gli infortuni e le medicazioni.
[hidepostA parlarne, sono stati il presidente dell’AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis), Fabio Tosolin; l’esperto sui modelli organizzativi della Società RINA spa, Jacopo Ferrando e Luca Gambacciani, dell’INAIL.
L’iniziativa ha avuto luogo presso il Centro di Formazione dell’Autorità Portuale (Piazzale del Portuale 4), destinata a datori di lavoro, responsabili, addetti alla security e a dirigenti gestionali e operativi, ed è finalizzata a sviluppare e implementare conoscenze normative e tecniche per pianificare e applicare un sistema di gestione della sicurezza nelle attività lavorative del settore portuale e logistico.
[/hidepost]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*