Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica mare al salone tedesco di Monaco

MONACO DI BAVIERA – Il deterioramento della situazione economica mondiale pone il settore marittimo davanti a grandi sfide. Capitali sempre più ridotti, normative ambientali severe e rallentamento della domanda rispetto agli anni del boom della globalizzazione impongono un nuovo modello di business.
[hidepost]Con il titolo “Cambio di rotta per le navi container: più qualità invece di quantità?”, a MariLOG – Conferenza Internazionale della Logistica Marittima, in programma il 4 giugno al salone transport logistic di Monaco di Baviera, si parlerà delle nuove sfide per il settore. Il salone si svilupperà fino al 7 giugno.
Il convegno sarà aperto dal professor Carlos Jahn, direttore dell’Istituto di Logistica Marittima del Politecnico di Amburgo-Harburg, con un intervento sulla situazione attuale del trasporto marittimo. L’offerta è superiore alla domanda, con tariffe di trasporto e charter sotto pressione per il quinto anno consecutivo di crisi. Contemporaneamente si stanno spostando gli equilibri dell’economia e del commercio internazionale, con inevitabili ripercussioni sulle rotte di trasporto. In che modo gli armatori possono garantire servizi efficienti e affermarsi in questo contesto difficile, con normative ambientali da rispettare, costi elevati dei carburanti e infrastrutture a terra spesso inadeguate?
Seguirà una tavola rotonda nella quale un gruppo di esperti dibatterà su altri temi di attualità nel settore: “Dov’è oggi il trasporto su navi container?” e “Dove va il trasporto su navi container?”. Parteciperanno, oltre al professor Carlos Jahn, Gerd Deimel, Head of Global Logistics management di Lanxess Deutschland GmbH, Thomas Hauck, responsabile di DB Schenker Deutschland AG per cargo oceanico e progetti operativi, Jesper Praestensgaard, responsabile Global Markets/GlobalAccounts e vendite di Hapag-Lloyd AG, e Søren Skou, CEO di Maersk Line.
MariLOG è organizzata da DVV Media Group, casa editrice specializzata che pubblica varie testate fra cui DVZ Deutsche Logistik-Zeitung. Il convegno sarà moderato da Sebastian Reimann, vicecaporedattore di DVZ.
La partecipazione a MariLOG è compresa nel prezzo del biglietto di transport logistic. Per maggiori informazioni, www.transportlogistic.de/de/Programm/mari-log.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio