YM slitta a ottobre
LIVORNO – Slitterà quasi certamente ad ottobre l’esperimento di ingresso di una Yang Ming da 8 mila teu in Darsena Toscana. Previsto inizialmente per agosto, poi rinviato a settembre, l’esperimento dovrebbe essere in preparazione dell’istituzione di una linea settimanale o comunque a cadenza fissa ravvicinata con il Far East.
[hidepost]La “toccata” di Livorno sarà integrativa a quella di Genova, anche perché in ogni caso la nave non potrà entrare in Darsena Toscana a pieno carico per questioni di pescaggio.
Secondo quanto si apprende negli ambienti vicini all’Autorità portuale, l’interesse di Yang Ming su Livorno con le sue navi più grandi è di vecchia data ma solo con i recenti lavori di dragaggio dell’imboccatura sud del porto e l’allargamento della “strettoia” davanti alla torre del Marzocco hanno consentito – almeno sulla carta – di mettere in schedule la Darsena Toscana. Per favorire l’evoluzione della nave – e di ogni altra grande unità portacontenitori – nell’area d’acqua tra la testata della Darsena Toscana e le banchine del terminal Lorenzini, è stato fatto spostare già da un mese il bacino galleggiante dell’impresa Salvadori, che è adesso “provvisoriamente” sistemato alla calata Bengasi, in attesa che venga realizzato il suo definitivo ancoraggio nella Darsena dei Calafati da ristrutturare.
[/hidepost]