Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

In quattro con un pontone

LIVORNO – Tre aziende toscane e una ligure si sono proposte per il recupero dal mare, grazie all’utilizzo di un pontone con maxi-gru, della locomotiva e dei vagoni ancora rimasti sui binari sulla tratta Andora-Ventimiglia delle Ferrovie dello Stato.
Come noto parte dell’intercity 660 è stato recuperato ponendolo in sicurezza. La locomotiva e i vagoni deragliati potranno essere recuperati, secondo l’offerta del raggruppamento d’imprese, utilizzando il maxi-pontone della foto.
[hidepost]Le imprese sono la Cames Spa di Pisa, le livornesi Balfin ed Almas e la P&S di Savona.
La Barge 68 ha le seguenti caratteristiche: DPO autopropulsa, dotata di n. 4 motori diesel CAT, n. 4 propulsori azimutali Schottel e n. 2 Bow Thruster. Con alloggi per 60 unità. Può essere equipaggiata con LG 1750 ed LR 1750 con capacità di sollevamento complessiva pari a 1700 t – RINA 1200 t.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio