Foce armata dello Scolmatore sarà operativa alla fine del 2015

Varato alla Regione il crono-programma per la progettazione e i lavori – I finanziamenti dei singoli enti che fanno parte dell’operazione – Un circuito nautico che includerà anche l’Arno

FIRENZE – C’è l’ennesima firma e anche l’ennesimo crono-programma: entro la fine dell’anno prossimo la foce dello Scolmatore dell’Arno, subito a nord della Darsena Toscana del porto labronico, avrà il suo sbocco a mare “armato”.
A fare il punto è stato il tavolo operativo convocato dalla Regione Toscana, presente anche il neo-sindaco di Livorno Filippo Nogarin con i tecnici della Regione, dell’Autorità di Bacino e della provincia di Pisa, cui spetta la progettazione esecutiva della foce armata. Per il porto di Livorno non si risolve solo un problema idraulico: consentendo finalmente la navigazione dello Scolmatore e del Canale dei Navicelli in diretta verso il mare, si possono chiudere le famigerate porte vinciane che scaricano fanghi e detriti in Darsena Toscana e mettere quest’ultimo bacino in sicurezza definitiva per i fondali. A trent’anni di distanza, l’obiettivo dovrebbe essere finalmente raggiunto.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*