Tempo per la lettura: 2 minuti

Al “Terminal del Golfo” concessione bis per 37 anni

Forti investimenti infrastrutturali e di equipaggiamenti con oltre cinquecento posti di lavoro a opera completata – Piattaforma galleggiante per le crociere

Lorenzo Forcieri

LA SPEZIA – Nel corso dell’ultimo comitato portuale è stata assegnata anche l’estensione della concessione al Terminal del Golfo che attualmente ne detiene una relativa ad una superficie complessiva di mq 42.517, con scadenza il 31.01.2016.
Alla società terminalistica è stata rilasciata una nuova concessione della durata di 37 anni a fronte di un investimento di carattere infrastrutturale stimato in circa euro 44.500.000 (equipment circa Euro 60.000.000) per la realizzazione delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale nell’ambito del terzo bacino portuale, a levante della città.
[hidepost]I nuovi banchinamenti daranno origine ad un ampliamento di superficie pari a 79mila mq rispetto agli attuali 42.517, per una superficie totale di piazzali pari a circa 121.517 mq., necessari a favorire aumenti di produttività del terminal.
Il Terminal del Golfo si impegna ad assume l’onere della realizzazione delle opere con il coinvolgimento di LIMAR s.a., facente parte del Gruppo Arkas con sede in Istanbul e del socio italiano, Fratelli Cosulich.
L’impatto occupazionale dell’operazione relativa al terzo bacino portuale, secondo le previsioni contenute nel piano industriale, a conclusione del periodo di avviamento, sarà di circa 545 occupati (contro gli attuali 182) tra occupazione diretta, occupazione indotta e occupazione indiretta.
L’investimento, sempre secondo il piano industriale, consentirà un aumento dei traffici passando dalla movimentazione di circa 140.000 teus attuali, ai 465.000 TEUs nell’anno 2021 e 600.000 TEUs a regime.
Il presidente dell’Ap, Lorenzo Forcieri, ha inoltre comunicato ai membri del comitato portuale l’aggiudicazione della gara per il servizio di imbarco/sbarco per i passeggeri provenienti dalle navi da crociera mediante la piattaforma galleggiante di Passeggiata Morin e le aree di banchina nella disponibilità dell’AP non assentite in concessione, all’associazione temporanea di imprese avente come capofila la società spezzina “La Mercantile”, con Cambiaso & Risso Shipping Services e SH. SE. Shipping Services. La concessione, assegnata attraverso una gara indetta dall’Autorità portuale spezzina con procedura aperta ha una durata di dieci mesi, dal 30 marzo 2015 al 31 dicembre 2015.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Aprile 2015

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora