Tempo per la lettura: 2 minuti

Studenti al Trofeo TAN

Hanno collaborato agli uffici informazione e stampa di Tuttovela – La presentazione di “Seguro”

LIVORNO – Alla 32ª edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno hanno dato il loro contributo anche gli studenti delle scuole superiori livornesi. Grazie al progetto “Alternanza scuola lavoro” che la Camera di Commercio sviluppa in collaborazione con la sua Azienda Speciale Centro Studi e Ricerche, 12 ragazzi delle classi IV del Liceo Cecioni, dell’IIS Vespucci Colombo, dell’ITC Attias e dell’ITN Cappellini hanno infatti avuto l’opportunità di svolgere uno stage presso: l’ufficio Informazioni dell’Autorità portuale di Livorno; l’ufficio Stampa della Marina Militare; l’ufficio Informazioni del Villaggio Tuttovela.
[hidepost]In queste sedi gli studenti hanno potuto rafforzare le loro capacità organizzative e relazionali partecipando attivamente alla gestione delle iniziative sportive e culturali programmate durante la manifestazione.
Alla domanda “Cosa porterai con te di questa esperienza?” tutti gli studenti hanno sottolineato il rapporto umano che si è creato con lo staff impegnato nelle sedi ospitanti, che li ha fatti sentire parte integrante del team. Importante a loro avviso anche l’interazione con il pubblico, con cui si sono confrontati in occasione della manifestazione. Infine, gli studenti hanno evidenziato quanto questa esperienza abbia permesso loro di diventare più responsabili e puntuali.
In occasione della giornata conclusiva del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, il Centro Studi ha offerto l’opportunità anche agli studenti dell’ISISS Polo Cattaneo di Cecina di esporre “Seguro, lo zaino che ti guarda le spalle”, prodotto nell’ambito del Programma didattico di orientamento all’autoimprenditorialità “Impresa in Azione”, in cui l’Azienda Speciale e la Camera di Commercio di Livorno sono impegnate dal 2008. Gli studenti cecinesi hanno presentato per la prima volta al grande pubblico il loro zaino riscuotendo successo e rilevando un notevole interesse da parte dei visitatori. La Alò Ja sarà presente anche al Toys Center sabato 16 e 23 maggio. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook dell’impresa di studenti https://www.facebook.com/ZainoSeguro?fref=ts.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Maggio 2015

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora