Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Carriere in crociera opportunità per giovani

Cinquanta posti a disposizione per studenti universitari – La selezione con l’Italian Cruise Day

CIVITAVECCHIA – E’ fissato per mercoledì 15 luglio il termine per l’invio delle candidature per partecipare a Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macro industria turistica – e in programma presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia sabato 3 ottobre p.v.
Giunto alla quinta edizione dopo il successo delle precedenti quattro tenutesi, rispettivamente, a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014), con oltre 500 candidature ricevute ogni anno da tutta Italia, Carriere@ICD 2015 è riservato a 50 tra studenti iscritti a università/master italiani e più in generale ragazzi di età inferiore ai 27 anni desiderosi di conoscere meglio questo settore e le possibilità di intraprendere una carriera al suo interno.
[hidepost]Nel corso di un’intera mattinata vi saranno incontri e colloqui one to one tra i giovani e i responsabili di alcune delle più importanti aziende del comparto crocieristico nazionale, tra cui compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour operator e network di agenzie di viaggi.
Carriere@ICD si svolgerà all’interno di Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per l’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con Porti di Roma e del Lazio, in programma venerdì 2 ottobre presso i medesimi spazi dell’Autorità Portuale di Civitavecchia.
Per partecipare a Carriere@ICD è necessario inviare la propria candidatura entro mercoledì 15 luglio 2015 compilando il modulo online disponibile sul sito di Italian Cruise Day all’interno della sezione Spazio Giovani.
La segreteria organizzativa dell’evento provvederà nel mese di agosto a selezionare i 50 profili che quest’anno potranno partecipare al career day, individuati in base a criteri quali la formazione e il titolo di studio, la conoscenza delle lingue straniere ed eventuali esperienze professionali maturate nel settore.
Il career day si inserisce tra le iniziative di Spazio Giovani, l’insieme delle iniziative e delle attività che Risposte Turismo, nell’ambito di Italian Cruise Day, ha deciso di dedicare a giovani e studenti.
Tra di esse rientrano il Premio di Laurea ICD, riconoscimento del valore di 1.000 euro assegnato da Risposte Turismo all’autore della migliore tesi di laurea dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico e il Premio di Laurea Assoporti, del valore di 500 euro, conferito dall’Associazione dei Porti Italiani all’autore della migliori tesi di laurea sulla portualità crocieristica.
Per partecipare a entrambi i premi è necessario inviare le proprie candidature entro e non oltre mercoledì 15 luglio p.v. compilando il form disponibile online sul sito di Italian Cruise Day.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio