A Onorato tutte le quote di Tirrenia

Nella foto: (da sinistra) Pietro Manunta e Massimo Mura.
MILANO – L’intero pacchetto azionario della compagnia di navigazione Tirrenia (CIN Spa) è stato acquisito da Vincenzo Onorato, che ha rilevato – con atto presso uno studio notarile milanese – le quote del fondo Clessidra, di Luigi Negri e di Francesco Izzo. Advisor del gruppo Onorato per l’operazione è stata Unicredit.
Con questa operazione si è concluso il lungo braccio di ferro all’interno del consiglio di amministrazione della ex compagnia di bandiera, in particolare sulle strategie da adottare e sugli sviluppi da dare alla rete dei collegamenti delle Autostrade del Mare.
[hidepost]Ci sono state le dimissioni dell’amministratore delegato e direttore generale Ettore Morace, mentre alla presidenza è stato nominato Pietro Manunta e amministratore delegato è stato a sua volta nominato Massimo Mura, entrambi sardi.
Tra le reazioni – in buona parte favorevoli – al nuovo assetto di Tirrenia, ci sono state anche quelle critiche, compreso l’esposto presentato da un deputato sardo all’Autorità Garante della Concorrenza per chiedere una verifica degli atti all’insegna di un possibile monopolio. CIN ha inoltre smentito categoricamente, attraverso una nota inviata dall ‘AD Massimo Mura, che possano esserci ritocchi a salire delle tariffe di Tirrenia.
Il presidente Pietro Manunta e l’amministratore delegato Massimo Mura hanno espresso a tutti i marittimi e dipendenti di Tirrenia un sincero apprezzamento per il lavoro sinora svolto. “Certi che con la medesima determinazione di tutti – hanno scritto in una nota – saranno raggiungibili gli ulteriori sfidanti obiettivi, da subito inizieranno gli incontri per la gestione operativa della compagnia e con le Istituzioni coinvolte, in particolare con la Regione Sardegna”.
[/hidepost]